Claudio Baglioni, ‘aTUTTOCUORE’ in onda su Rai1 il 14 febbraio

Last Updated: 9 Febbraio 2024By Tags: , ,

Tv

L’opera show più spettacolare ed epica di Claudio Baglioni, ‘aTUTTOCUORE’, andrà in onda su Rai1 in prima serata mercoledì 14 febbraio. Un progetto di ‘teatro totale’, secondo l’intuizione di Richard Wagner, che si fonde con quella elaborata da Walter Gropius, del teatro ricavato rimodulando spazi e architetture già esistenti.

Claudio Baglioni, ‘aTUTTOCUORE’ © Angelo Trani

38 SUCCESSI, 550 COSTUMI ORIGINALI, 450 CORPI ILLUMINATI

Uno spettacolo ambientato in un futuro a-temporale dove tutto si muove intorno al palco. Qui domina la ricerca di bellezza, in ogni dettaglio. La musica, innanzitutto, grazie a una scaletta mozzafiato che raccoglie 38 straordinari successi che hanno segnato la storia della musica italiana. Brani-manifesto che sono entrati a far parte del linguaggio e della cultura e che continuano a regalare fascinazioni, emozioni e nuove energie a tre generazioni. Ma anche le coreografie, i 550 costumi originali, disegnati e realizzati appositamente per questi live, i movimenti scenici, la statuaria fisicità dei ballerini, l’energia e vitalità dei performer, le proiezioni e gli spazi e i tagli di luce creati dai 450 corpi illuminanti programmati dal light designer Ivan Pierri.

CINEMA E TEATRO SI FONDONO

Sull’immenso spazio scenico 3D si fondono i linguaggi del cinema e del teatro. Racconti per immagini, sviluppati – per la prima volta in un live di Baglioni – su grandi schermi e atmosfere, costumi e tatuaggi tribali che richiamano pellicole come ‘Mad Max’ o ‘Codice Genesi’ si mescolan al ruolo e agli interventi di un coro che si ispira alla tragedia greca e a imponenti movimenti scenici che richiamano gli allestimenti teatrali delle rappresentazioni operistiche. Ben un centinaio, infatti, gli artisti sul palco: 21 polistrumentisti e 80 performers.

LA REGIA ARTISTICA E TEATRALE FI GIULIANO PEPARINI

Seppur con dimensioni e numeri da grandi arene in e outdoor, ‘aTUTTOCUORE’ – che chiude, idealmente, la trilogia aperta da Al Centro e proseguita con 12note Tutti su!. Firma la regia televisiva dell’evento di Rai1 Duccio Forzano. La direzione artistica e la regia teatrale sono di Giuliano Peparini. La produzione è affidata a FriendsTv.