Russell Crowe all’Ariston con il primo amore, la musica

Last Updated: 8 Febbraio 2024By Tags: , ,

Sanremo

Russell Crowe all’Ariston con il primo amore. la musica. Il Premio Oscar racconta, a poche ore dall’inizio della serata, di essere nato nella musica: “nella mia vita c’è sempre stata. Sono cresciuto in una famiglia in cui la musica era estremamente importante” confessa. “Alle superiori il mio obiettivo era fare musica e continuare a farla. Vivevo con le mie band, facevo a 16 anni le performance con le band. Il mio primo disco è uscito quando avevo 17 anni. Questo molto prima di entrare a fare parte del mondo del cinema. E se mi si chiedevano quale mestiere facessi dicevo il musicista prima che il cinema cambiasse rotta alla mia vita. Sono 35 anni che faccio cinema. Sono 35 anni che faccio cinema ma musica da molto prima”.

L’ANTENATO ITALIANO

Non è la prima volta che Russell Crowe viene a Sanremo. Della precedente esperienza conserva un ricordo di “follia, di pazzia. Abbiamo realizzato un piccolo video delle folli 16 ore in Italia; ero così stanco dopo essere stato da Giorgio Armani e a Sanremo”. L’attore, e musicista, ricorda il suo viaggio in Italia alla ricerca delle origini della sua famiglia, l’antenato Luigi Ghezzi per il quale ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Ascoli Piceno (anche se si è poi scoperto che era di Fidenza). Ma poco importa. “Viaggiando mi sono reso conto di quanto fosse il mio legame con l’Italia. Qualcosa che sembrava strano, inspiegabile e incomprensibile. Poi si è capito perché: c’è un legame di sangue”.

DALL’ITALIA UN GRANDISSIMO CONTRIBUTO ALLA CULTURA DEL MONDO

“L’Italia ha dato un grandissimo contributo al mondo, alla cultura americana, anche da un punto di vista sociale, all’Australia, a come abbiamo improntato le nostre abitudini quotidiane. Non avrei mai pensato da ragazzino che un giorno avrei scoperto queste origini italiane”. E chissà se prenderà casa in Italia. Sicuramente è rimasto affascinato dalla Puglia, dopo essere stato ospite dell’Hotel Borgo Egnazia. Ma l’Italia è ancora tutta da scoprire e il viaggio è appena iniziato.

DA GIUGNO IL TOUR

Questa sera a Sanremo si esibirà con The Gentlemen Barbers in ‘Let the Light Shine’. Tornerà poi in Italia per diversi concerti. a Roma il 23 giugno, a Pompei il 9 luglio, a Pompei il 9 luglio, Ascoli Piceno l’11 luglio, a Piacenza il 13 luglio, a Varese il 14 luglio e a Bologna il 16 luglio