Tutta la programmazione targata Rai dedicata a Sanremo

Last Updated: 5 Febbraio 2024By Tags:

Sanremo

Anche per la 74esima edizione del Festival di Sanremo, la programmazione Rai, insieme all’informazione di Tg1, Tg2, Tg3, Tgr, RaiNews24, RaiNews.it e Gr, dedica ampio spazio alla kermesse. Ecco una guida.

RAI 1 – la mattina

Le cinque serate del Festival avranno l’aftershow ‘VivaRai2…VivaSanremo!‘ con Rosario Fiorello, Fabrizio Biggio, Mauro Casciari e Alessia Marcuzzi, per la prima volta proprio da Sanremo. Ma anche un ‘PrimaFestival‘ in compagnia di Paola & Chiara con Mattia Stanga e Daniele Cabras nei panni di ‘inviati speciali’. La settimana del Festival si concluderà con ‘Domenica In‘ in onda in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, domenica 11 febbraio alle 14,

RAI 1 – in attesa della finale

Nella giornata di sabato 10 febbraio, in piena attesa della serata finale del Festival, Caterina Balivo e Marco Liorni condurranno dal palco Sanremese di Piazza Colombo, le edizioni speciali de ‘La Volta Buona‘ dalle 14 alle 16, e ‘ItaliaSì’, dalle 17 alle 18.15.

RAI 1 – i collegamenti

Tanti i programmi che si collegheranno con la Riviera ligure per vivere da vicino l’appuntamento più atteso dell’anno. A partire da domenica 4 febbraio, con ‘Uno mattina in famiglia‘ (dalle 6.30). Da lunedì 5 a lunedì 12 febbraio a ‘Uno Mattina‘ (alle 8.35) Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla racconteranno l’attesa e i commenti a caldo a conclusione della manifestazione. A seguire anche ‘Storie Italiane’ (alle 9.50) sarà interamente dedicato alla kermesse canora. A ‘È sempre mezzogiorno!‘ (alle 11.55) Antonella Clerici avrà un inviato speciale nella città dei fiori. A ‘La Vita In Diretta‘, Alberto Matano seguirà Sanremo con ospiti, giornalisti e inviati.

RAI 1 – week end

Nel weekend l’appuntamento sarà su Rai1 con ‘Uno Mattina in Famiglia’ (sabato 10 febbraio alle 8.30) condotto da Beppe Convertini, Monica Setta, Ingrid Muccitelli. Domenica 11 febbraio, ‘Uno Mattina in Famiglia’ alle 6.30 raccoglierà le prime impressioni dopo la finale. L

RAI 1 – approfondimenti

Pino Strabioli nella puntata di sabato 10 febbraio de ‘Il Caffè‘, alle 6.05 su Rai 1 e alle 18.00 su Rai5, dedicherà un’ampia pagina alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. Approfondimento ‘XXI SECOLO‘, in onda su Ra i1 e condotta da Francesco Giorgino dedicherà la puntata del 5 febbraio ai 70 anni della Rai e all’evento Festival di Sanremo. Gigi Marzullo, invece, darà il suo contributo al Festival con ‘Sottovoce – Speciale Festival di Sanremo‘, una serie di incontri. Sempre nella notte di Rai 1, Rai Cultura aprirà una finestra sul Festival anche nei programmi ‘Cinematografo’, ‘Mille e un Libro’ e ‘Applausi’.

RAI 2

Su Rai 2, Tiberio Timperi con Anna Falchi e Flora Canto, a ‘I Fatti Vostri‘ (alle 11.10), racconteranno il Festival in compagnia di Mary Segneri che si collegherà con lo studio dal green carpet del Teatro Ariston. Nel pomeriggio, Pierluigi Diaco con ‘BellaMa’’ (alle 15.25) sarà affiancato nella conduzione eccezionalmente da Nancy Brilli. Domenica 11 febbraio, ‘Citofonare Rai2’ alle 10.30 su Rai2 raccoglierà le prime impressioni dopo la finale.

RAI TECHE

Il Festival, 40 anni fa Anche le Teche Rai contribuiscono a rendere ancora più interessante la settimana del Festival. Le Teche Rai pubblicheranno su RaiPlay le serate del Festival di Sanremo 1964 in versione integrale on demand. Radio Techetè prevede tre dirette nella settimana del Festival, una al giorno, ognuna alle 13: mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 febbraio.

DIGITAL RAI

RaiPlay, RaiPlaySound e i profili social Rai dedicheranno ampio spazio alla kermesse. Su RaiPlay dal 6 al 10 febbraio sarà possibile seguire le dirette streaming del Festival in onda su Rai1, disponibili in esclusiva anche in versione LIS (Lingua Italiana dei Segni) e in formato 4K (per tv e device compatibili). In contemporanea con la messa in onda televisiva, saranno rese disponibili on demand le clip delle singole canzoni in gara, degli ospiti, dei monologhi e dei momenti più interessanti della serata. Le puntate delle cinque serate, anche la versione in LIS, saranno disponibili in versione integrale subito dopo la messa in onda.

DIGITAL RAI – rivedere le clip

Su RaiPlay in tempo reale il pubblico potrà anche vedere in diretta o rivedere le clip di ‘Radio2 a Sanremo’’ con le interviste di Gino Castaldo ed Ema Stokholma. In esclusiva su RaiPlay per tutta la settimana di Sanremo saranno disponibili in diretta e on demand, anche le conferenze stampa giornaliere del Festival a cura dell’Ufficio Stampa Rai, sia in versione integrale che in clip. Particolare attenzione sarà data all’accessibilità dei contenuti del Festival: su RaiPlay da mercoledì 7 a domenica 11 febbraio, dalle 17 alle 17,15, verrà pubblicata in esclusiva la striscia giornaliera ‘Sanremo Accessibile 2024 – Il giorno dopo’, che sarà poi disponibile on demand.