Rai5, San Silvestro in compagnia de ‘Les Les Étoiles’ il meglio del balletto internazionale,

Last Updated: 24 Marzo 2024By Tags: , ,

Danza

Rai5 propone un San Silvestro in compagnia del balletto: lo propone il Gala di Balletto ‘Les Étoiles’, in onda questa sera alle 21,15 su Rai 5, con la direzione artistica di Daniele Cipriani. I Gala di Balletto, con le loro stelle internazionali, sono appuntamenti attesissimi in molte città italiane e ultimamente anche all’estero per chi ama danza, arte e bellezza, e il programma ne presenta alcuni tra i momenti più memorabili, ripresi durante le ultime cinque edizioni andate in scena nella Sala S. Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, Roma.

Uno spettacolo televisivo, con passi a due tratti dal repertorio di tradizione (‘Il lago dei cigni’, ‘Don Chisciotte’, ‘La Bella Addormentata’, ‘Raymonda’, ‘La Bayadère) o del ‘900, insieme ad assoli di sofisticata modernità firmati da coreografi sulla cresta dell’onda oggi, come ‘Äffi’ di Marco Goecke. ‘Les Étoiles’, inoltre, è l’occasione per vedere riuniti artisti provenienti da Paesi e continenti diversi, un cast d’eccezione costituito dalle più brillanti stelle, le étoile di maggiori teatri e delle più rinomate compagnie del mondo: ‘fuoriclasse’ come Marianela Nuñez, la ballerina ‘regina’ del Royal Ballet di Londra, o il divo internazionale Sergio Bernal, detto “Il Re del Flamenco”. E ancora, dal Royal Ballet di Londra, Vadim Muntagirov e Fumi Kaneko; dal Mariinsky di San Pietroburgo, Kimin Kim; dal Bolschoi di Mosca, Jacopo Tissi e Alena Kovaleva; dal Teatro dell’Opera di Berlino, Daniil Simkin e Iana Salenko; da Het National Ballet di Amsterdam, Maia Makhateli e Young Gyu Choi; dallo Stuttgart Ballet, Matteo Miccini; dal Teatro dell’Opera di Astana, Bakhtiyar Adamzhan.

Alcuni balletti della serata, inoltre, sono ‘vestiti’ dallo stilista dell’alta moda Roberto Capucci, sul quale ci sarà un approfondimento speciale che documenta come è avvenuta la creazione degli immaginifici costumi creati per ‘Zapateado’ (Sergio Bernal) e ‘L’Idolo d’oro’ (Young Gyu Choi), e per il passo a due del ‘Cigno Nero’ (Fumi Kaneko e Vadimi Muntagirov). ‘Les Étoiles’ è una produzione di Daniele Cipriani Entertainment in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, per la regia di Maxim Derevianko.

(Ros- Il Mohicano)

Condividi questo Articolo