Giovedì 23 novembre, alle ore 21, torna al Teatro Duse di Bologna Federico Buffa con il suo nuovo spettacolo ‘La Milonga del Fútbol’. Alla regia Pierluigi Iorio. Sul palco, accanto a Buffa, Alessandro Nidi al pianoforte e Mascia Foschi al canto. Del M° Nidi sono anche la direzione musicale e le musiche originali che accompagnano la narrazione scenica. Lo spettacolo racconta la storia e le gesta di tre delle più grandi personalità calcistiche di tutti i tempi, tre calciatori argentini entrati a far parte anche del mito italiano: Renato Cesarini, Omar Sivori e Diego Armando Maradona.
In scena, dunque, un racconto alla scoperta di queste tre leggende del pallone, fatto di sport ma anche di passione, romanticismo e italianità. “Il Novecento argentino – spiega Buffa – ha prodotto paradigmi sorprendenti: uno è la creolizzazione del calcio. Per gli inglesi l’Argentina è stata una colonizzazione mancata, ma la loro indole negoziale gli ha comunque garantito lauti profitti. Poi, come sempre, a inizio secolo da una tasca secondaria gli è caduto per terra ‘the beautiful game, the game of football’. Gli argentini hanno osservato, imparato e poi pensato: ‘loro hanno inventato il gioco, ma noi faremo qualcosa di molto più importante, inventeremo l’amore per il gioco’”.
“‘La Milonga del Fútbol’ – aggiunge il giornalista e storyteller – è un omaggio alla creolizzazione del gioco attraverso tre giocatori connessi tra di loro. Cesarini, che porta a Sivori, che porta a Maradona. In Italia hanno vinto dieci scudetti in tre, immaginato, creato e ribaltato mondi”.
“Tra continui rimandi e asimmetrie temporali, con le curve dinamiche delle vite dei protagonisti che ineludibilmente, a un certo punto, si collegano – sottolinea il regista Pierluigi Iorio – assistiamo alle gesta sportive di campioni senza età, incastonate nella meravigliosa diversità di quell’emporio mondiale chiamato Argentina, un melting pot di culture e tradizioni”. (ros-mh-mm)