TV/ X Factor, dopo il secondo Live un ripescaggio (gli Astromare) e una eliminata (Asia)

MusicaNewsTv

Secondo Live Show con grande tensione, a X Factor 2023: i quattro giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan accesissimi fin da subito nel prendere posizione in difesa dei propri artisti; una conduttrice, Francesca Michielin, abile nel tenere le fila di tutto e a guidare la serata; un ripescaggio, con gli Astromare ora ufficialmente in gara (nella squadra di Morgan) che ha avuto la meglio rispetto ad Anna Castiglia; un nuovo concorrente che ha dovuto lasciare il palco a fine serata, la 18enne della provincia di Latina Asia. A metà serata è andato in scena lo show di Elodie che ha illuminato l’X Factor Arena con un medley dalle sonorità clubbing, che hanno trasformato il palco in uno spettacolare dancefloor: la performance sulle note di ‘Red Light’, brano che dà il nome al suo clubtape, e ‘A fari spenti’.

Il secondo Live dello show Sky Original prodotto da Fremantle di ieri, su Sky Uno/+1, ha registrato 607mila spettatori medi con una share del 3,3%; 1 milione 716 mila spettatori medi nei sette giorni per la puntata precedente su Sky e TV8: un dato che è in crescita del +13% rispetto all’esordio della scorsa stagione. Ieri sui social, grazie alle 209mila interazioni (un dato che cresce del +16% rispetto allo scorso anno e rimane in linea rispetto all’esordio di una settimana fa) e 283mila interazioni totali (qui il dato cresce del +50% rispetto a un anno fa e del +30% sull’episodio precedente), l’hashtag ufficiale #XF2023 è entrato in seconda posizione nei Trending Topic di Twitter pochi minuti dopo l’inizio della serata per poi salire subito in vetta dove è rimasto per tutta la messa in onda.

Ieri ad aprire la prima manche è stata Angelica, della squadra di Ambra, con la sua versione di ‘Love Me Again’ di John Newman; quindi gli Stunt Pilots di Dargen con ‘Englishman a New York’ di Sting; Selmi del roster di Morgan si è esibito con la cover di ‘No Surprises’ dei Radiohead; Maria Tomba della squadra di Fedez ha portato ‘You Shook Me All Night Long’ degli AC/DC; Il Solito Dandy che insieme a Dargen prosegue il suo percorso di ricerca nella musica italiana con ‘Giulia’ di Gianni Togni contaminata con i Daft Punk; Gaetano De Caro, con Ambra, ha proposto la sua versione piano e voce di ‘Dancing On My Own’ di Calum Scott.

Nel secondo gruppo di artisti, è stato il turno dei SickTeens, il cui mentore Morgan ha confezionato insieme a loro una personale versione di ‘Voices’ di Russ Ballard; poi Sarafine, del team di Fedez, che ha portato sul palco i Beatles con ‘Eleanor Rigby’ con un testo riscritto da lei; Settembre della squadra di Dargen, con ‘Chiagne’ di Geolier feat. Lazza e Takagi & Ketra; Asia, dal roster di Fedez, con il rap ‘All The Stars’ di Kendric Lamar, Sza sempre con un testo riscritto, i ripescati Astromare, da subito in gara nella squadra di Morgan, rimasto con un concorrente in meno dopo l’esordio, con ‘Don’t Stop Me Now’ dei Queen; Matteo Alieno, di Ambra, con ‘Dio mio no’ di Lucio Battisti.

I due meno votati sono stati rispettivamente Gaetano De Caro e Asia, con i giudici divisi: Ambra e Dargen hanno salvato il primo, Fedez e Morgan la seconda. Al Tilt il pubblico ha scelto di salvare il giovanissimo artista pugliese. Gli ospiti della puntata di giovedì prossimo saranno Colapesce Dimartino.

(Ros – Il Mohicano)

Condividi questo Articolo