Su iniziativa della Fondazione Gaber, nel ventennale della scomparsa di Giorgio Gaber e in occasione dell’uscita al cinema (il 6, 7 e 8 novembre) del docufilm ‘Io, noi e Gaber’, scritto e diretto da Riccardo Milani lunedì 6 novembre alle ore 16 si terrà  nella Sala Capitolare del Senato presso il chiostro del convento di Santa Maria sopra Minerva un incontro sul ‘genio libero di Gaber’ in cui esponenti del mondo politico, della cultura e del giornalismo dialogheranno con il Signor G. a partire dalle sue opere.

I cambiamenti politici, la fine delle ideologie, l’onnipresenza della televisione, le mode che si susseguono, le invettive acuminate, le speranze da coltivare, l’importanza di incidere e partecipare per potersi dire “liberi”: saranno questi alcuni dei temi che saranno approfonditi dagli ospiti.

Dopo l’indirizzo di saluto del presidente del Senato Ignazio la Russa, sarà il presidente della Fondazione Paolo Dal Bon a moderare l’incontro che prevede le testimonianze di uomini e donne che hanno mantenuto un confronto approfondito e sempre dialettico con l’opera e il pensiero di Giorgio Gaber.

Interverranno il giornalista e conduttore Rai Massimo Bernardini, l’esponente politico Pier Luigi Bersani, il giornalista de La Verità Maurizio Caverzan e la critica musicale de La Stampa Marinella Venegoni, che si confronteranno con il pensiero e le parole di uno degli artisti e intellettuali più importanti del Novecento.

(Ros – Il Mohicano)