Colapesce Dimartino tornano, a sorpresa, con nuova musica. Disponibile sulle piattaforme ‘La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo’, una canzone manifesto, una dichiarazione di intenti. Un vero e proprio inno alla libertà artistica. Un brano, prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo sospeso in uno spazio in cui il cantautorato italiano va a passeggio col kraut-rock, incontra il pop contemporaneo e lo porta sulla luna, o meglio nel mare insieme ai pesci che brillano.

“La star del porno china sul suo letto, grida il cielo non esiste e pure, l’amore è una messa in scena, ma la luce che sfiora di taglio i tuoi occhi mette tutti d’accordo, pure i pesci che li vedi brillare, è d’argento il mare, non si vede la fine meno male, per andare via davvero, per andare via lontano”. Cantano Colapesce e Dimartino, una traccia poetica e fuori dalle logiche di mercato che anticipa il prossimo album di studio di Colapesce Dimartino, in uscita il 3 novembre, dal titolo ‘Lux Eterna Beach’ (Numero Uno/Sony Music).

Parte il 23 novembre dall’Estragon di Bologna il ‘Club Tour 2023’, organizzato e prodotto da Vivo Concerti, che li vedrà esibirsi nei principali club italiani. Dopo Bologna, la tournée proseguirà a Napoli (giovedì 30 novembre, Casa della Musica), Roma (venerdì 1 dicembre, Atlantico), Venaria Reale (TO) (lunedì 4 dicembre, Teatro della Concordia) e Milano (martedì 5 dicembre, Alcatraz). E si chiuderà nella loro Sicilia con la doppia data di Palermo (mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre, Candelai) e a Catania (venerdì 15 dicembre, Land La Nuova Dogana). (ros-mh-mm)