La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva al Piccolo Teatro Strehler di Milano l’11 giugno con un ospite speciale: per la prima volta al festival, Zerocalcare, uno dei più famosi fumettisti italiani, e l’unica tappa estiva a Milano del tour di Alice con le canzoni di Franco Battiato. La serata ha inizio alle 20,30 con i saluti istituzionali di Giovanni Fosti (Presidente Fondazione Cariplo) e Salvatore Nastasi (Presidente SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori).
Zerocalcare e Michele Foschini, co-fondatore della Bao Publishing, che scoprì l’artista nel 2011, dialogheranno con il giornalista Luca Valtorta a proposito del processo creativo alla base dei fumetti e delle due serie animate per Netflix. Elisabetta Sgarbi e Salvatore Nastasi consegneranno all’autore il Premio SIAE/La Milanesiana, istituto quest’anno grazie al contributo della Società Italiana degli Autori ed Editori, che sostiene il festival in quanto custode della cultura e della creatività italiane in tutte le loro declinazioni.
A seguire, il concerto ‘Eri con me Alice canta Battiato’ di Alice che si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso, attraverso le canzoni a cui sente di aderire pienamente. Sarà accompagnata da Carlo Guaitoli al pianoforte e da Chiara Trentin al violoncello. ‘Eri con me’ (Arecibo/BMG) è l’album di Alice contenente sedici canzoni di Franco Battiato, registrato in studio con Carlo Guaitoli (pianoforte, direzione), già speciale collaboratore di Battiato stesso per oltre vent’anni, e I Solisti Filarmonici Italiani. I biglietti sono disponibili su www.ticketone.it/event/eri-con-me-alice-canta-battiato-teatro-strehler-16704478/ (Ros – Il Mohicano)
Credit Photo: Rosdiana Ciaravolo