Ravel per gli ultimi appuntamenti con l’Orchestra Sinfonica di Milano

MusicaNews

Ultimi appuntamenti con l’Orchestra Sinfonica di Milano giovedì 8 giugno alle 20.30, venerdì 9 alle 20 e domenica 11 giugno alle 16. Sul podio sale Wayne Marshall, uno degli artisti più eclettici e versatili della scena musicale dei nostri giorni, che ha ricoperto per anni il ruolo di direttore principale ospite della Orchestra Sinfonica di Milano.

Wayne Marshall, Ph. Angelica Concari

Di Maurice Ravel, viene proposta Alborada del gracioso, i due splendidi Concerti per pianoforte e orchestra (quello in Sol maggiore e quello in Re maggiore, scritto per la sola mano sinistra poiché dedicato a un pianista che in guerra rimase mutilato della mano destra) e, naturalmente, Boléro, nelle cui iterazioni e trasformazioni continue sono stati indicati, talvolta, i principi costruttivi della minimal music, e il cui processo di accrescimento strumentale, realizzato da Ravel con infallibile razionalità, si rivolge ai sensi di chi ascolta, a una ricezione non razionale.

Kirill Gerstein, Pianist 2018. Ph. Marco Borggreve

Il Concerto in Sol e il Concerto per la mano sinistra, capolavori assoluti del repertorio per pianoforte e orchestra, vedono come solista Kirill Gerstein, artista eclettico che combina insieme le tradizioni musicali di Russia, America ed Europa centrale.

Condividi questo Articolo