Arriva in radio la versione 2023 di ‘Maracaibo’ il grande successo di Lu Colombo (Maria Luisa Colombo), nelle Tech House Extended e Edit Version realizzate dal Dj veronese Gian Maria Bragantini (UDP-Discopiù Milano). Il brano, scritto da Lu Colombo con coautore David Riondino, è sicuramente uno dei più grandi successi della musica italiana, presente in ogni festa ormai da diversi anni. UDP, la storica etichetta dance di Discopiù Milano, ha deciso di pubblicare queste versioni, sia in digitale che su vinile giallo translucido 140 gr. in edizione limitata, in occasione del Record Store Day 2023.

“Stavo lavorando ad un progetto -afferma Gian Maria Bragantini- e ho pensato a ‘Maracaibo’ in quanto non esiste una versione tech house sul mercato mondiale. L’incontro con Bruno Guerrini, tramite Graziano Fanelli, ha fatto sì che si potesse utilizzare, grazie a Lino Dentico, la voce di Lu Colombo che, quando ci siamo incontrati, ascoltando la mia versione, si è complimentata e le è piaciuta molto”.

“Non sapevo di questa operazione -racconta Lu Colombo- e quando sono stata informata, quando mi hanno mandato il remix, mi è piaciuto e l’ho trovato contemporaneo. Remix di ‘Maracaibo’ ne sono stati fatti tanti ma questo è davvero interessante. Mi è stata poi chiesta un’immagine e mi sono coinvolta nel fare, con un grafico, una copertina che rispondesse all’attualità di questa versione”.

La canzone, scritta nel 1975, incisa nel 1980 con una veste dance, grazie agli arrangiamenti originali di Mario Saroglia, venne pubblicata nell’estate del 1981, diventando un vero e proprio tormentone. Maracaibo è, nella realtà, una città costiera del Venezuela. Questo brano fu apripista del filone di brani con tematiche relative al turismo estivo e alle culture tropicali che tanto successo hanno avuto in Italia negli anni ottanta.

 

Credit Photo: Dal Fotografo