Il 2 luglio in Piazza Martiri a Carpi (Modena) si terrà ‘Il ritorno del Concertozzo’ organizzato da Elio e le Storie Tese, Trio Medusa e Cesvi. La serata prende forma con l’annuncio della lineup composta da alcuni dei migliori ‘artisti emergenti’ selezionati da Elio e le Storie Tese per aprire il loro concerto: lo youtuber doppiatore irriverente Fabio Celenza con il suo nuovo progetto musicale, la band al femminile Viadellironia felicemente inattuale e il polistrumentista Pepp1 con il suo creepy rock di canzoni d’amore e di leggero risentimento.

Pepp1 e Viadellironia si esibiranno anche il 1° luglio al ‘Concertozzino’, nel Piazzale Re Astolfo a Carpi, insieme al cantautore irriverente Elton Novara, l’autore, attore, comico e all’occorrenza cantante Silvio Cavallo, la cantautrice senza autotune Chiara L’Altra, l’ormai personaggio di culto della scena underground Musicaperbambini che mescola elettronica, metal, musica medievale e filastrocche e The Pax Side of the Moon, la band che ha calcato i ‘non palchi’ più inaspettati d’Italia tra cinismo e goliardia.

Anche il ‘Concertozzino’ del 1° luglio si prospetta quindi uno show imprevedibile con la direzione artistica di Elio e le Storie Tese che hanno selezionato per il pubblico degli artisti che non possono mancare nel background musicale di chi ama la buona musica. Parte del ricavato verrà devoluto a CESVI per sostenere Case del Sorriso, un programma dedicato a bambini e giovani donne in situazione di emarginazione e disagio, finalizzato alla promozione e realizzazione dei loro diritti fondamentali. Il programma prevede luoghi fisici, le Case del Sorriso, in cui vengono erogati servizi, ma anche progettualità mirate a costruire percorsi di protezione e rendere le persone accolte artefici del proprio futuro. Attualmente CESVI gestisce 5 Case del Sorriso in Italia e 7 nel mondo.