Davide Van De Sfroos festeggia i 30 di carriera con un doppio album

Last Updated: 23 Febbraio 2023By Tags: ,

MusicaNews

Davide Van De Sfroos festeggia i suoi 30 anni di carriera con un doppio vinile ‘Davide Van De Sfroos – Live 2022’ (per BMG/MyNina), inmnuscita il 31 marzo, che raccoglie i suoi brani più significativi  in versione live, registrati durante la lunga tournée del 2022 e che mancavano da parecchio tempo nel repertorio dal vivo del cantautore italiano. Il doppio album rappresenta la volontà di tenere traccia e ricordare il periodo di concerti che lo ha preceduto e l’esigenza di fermare in un album l’esperienza della Maader Band.

“Quando dico ‘disco’ ovviamente parlo di quel cerchio in vinile pieno di solchi come una pizza sonica”, racconta Davide Van De Sfroos. “Non è ostinazione nostalgica e neppure feticismo obbligato -osserva- ma semplicemente il ritorno naturale di quella sensazione che in tanti abbiamo provato e tenuto da conto, nel nostro lungo viaggio di ascoltatori, raccattatori e collezionisti di quella che con disarmante semplicità chiamiamo musica. Il disco live, quindi dopo essere stato messo a disposizione nella sua forma ‘liquida’ si solidifica ed appare anche, come promesso, con tanto di confezione e struttura materiale”.

Composto da 18 tracce che attraversano i 30 anni di carriera del cantautore, e con una tracklist rivisitata rispetto alla versione digitale, il doppio vinile contiene, tra gli altri, classici come ‘Pulenta e galena fregia’, diventata per tutti un canto popolare, pezzi storici come ‘Manicomi’ e ‘La Poma’, ‘Il camionista Ghost Rider’ e ‘La machina del ziu Toni’ e ‘El Carnevaal de Schignan’ tratti dal disco ‘Yanez’ e brani dell’ultimo album in studio ‘Maader folk’ come ‘El Vagabuund’.

 

Credit Photo: Fabrizio Cestari

Condividi questo Articolo