Madama Butterly a Bologna Fiere: la prima opera del Comunale Nouveau

TeatroTop News

(di Valentina Righi)

Una stagione d’Opera itinerante e di sicuro movimentata, quella del Teatro Comunale di Bologna nel 2023. Data la riqualificazione della sede storica in Piazza Verdi (che durerà’ fino al 2026), l’inaugurazione e’ avvenuta al Teatro EuropAuditorium, ma ora è finalmente ufficiale il trasferimento al Comunale Nouveau, nuovo teatro appena realizzato ex novo all’interno del padiglione Exhibition Hall di Piazza della Costituzione 4/a in Fiera. I melomani tutti ed in particolare gli abbonati del Comunale aspettavano da mesi questo momento. La nuova casa della Fondazione lirico-sinfonica felsinea – inaugurata il 16 febbraio dal sindaco Matteo Lepore con un concerto gratuito aperto al pubblico sulle note delle “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi – ha riscosso un grande successo di pubblico.

Madama Butterfly di Giacomo Puccini, tragedia giapponese in tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, è stato il primo titolo operistico ad andare in scena. Gli spettatori della prima (eccezionalmente andata in onda in tempo reale su RadioRai3) sono rimasti soddisfatti e hanno toccato con mano un connubio quanto mai innovativo tra teatro, arte ed internazionalità. Applaudita a piene mani la soprano americano Latonia Moore, che – diretta da Daniel Oren per la regia di Gianmaria Aliverta – ha debuttato al Comunale cantando nei panni di Cio-Cio-San (ovvero Madama Butterfly) per la prima volta in Italia. Le repliche proseguiranno fino al 25 febbraio 2023.

“Sono particolarmente soddisfatto del risultato ottenuto per la nuova sede” dice il Sovrintendente Fulvio Macciardi. “Ci aspetta un teatro lirico con oltre mille posti che offrono una visione ottimale per tutti gli spettatori, un palcoscenico all’avanguardia dalle grandi dimensioni e un’acustica studiata con attenzione. Sarà un nuovo luogo di produzione artistica, di incontro, di creazione dell’estetica e del bello che arricchirà la città intera”.

Per questa produzione di Madama Butterfly, adattata e ripensata per il nuovo spazio, il Comunale ha scelto di affidare al giovane regista Gianmaria Aliverta – che ha curato un mese fa la mise en éspace di Mirandolina di Martinů per l’anteprima di stagione al Manzoni – un allestimento scenico dell’opera pucciniana già esistente, realizzato nel 2009 per la Scuola dell’Opera del teatro. I costumi sono ripresi da Stefania Scaraggi, mentre le luci di Daniele Naldi sono riprese da Paolo Liaci.

“Grazie alle scene essenziali e astratte e agli abiti da cerimonia giapponese – racconta Aliverta – realizzeremo uno spettacolo che ha l’intento di mettere in luce quegli aspetti propri della vicenda, con tanti appigli all’attualità: su tutti lo strapotere economico che determina l’arroganza di alcuni individui sui più deboli. Non possiamo in alcun modo accettare l’arroganza di Kate che ha un solo scopo: prendersi il figlio di Butterfly. Questo è il personaggio più marcio dell’intera vicenda”.

Alla guida dell’Orchestra e del Coro del Comunale, istruito da Gea Garatti Ansini, torna il direttore israeliano Daniel Oren, che nella scorsa stagione ha diretto, oltre a Luisa Miller di Verdi, un altro titolo di Puccini: la Tosca inaugurale.

Se la compagnia vocale è capitanata dal soprano americano Latonia Moore (nel ruolo del titolo), Luciano Ganci, Aoxue Zhu e Dario Solari interpretano rispettivamente Pinkerton, Suzuki e Sharpless. Completano il cast Claudia Ceraulo nella parte di Kate Pinkerton, Cristiano Olivieri in quella di Goro, Paolo Orecchia come il Principe Yamadori, Nicolò Ceriani come Lo zio Bonzo; e ancora Luca Gallo (Il commissario imperiale), Enrico Picinni Leopardi (L’ufficiale del registro), Maria Adele Magnelli (La mamma), Marie Luce Erard (La zia) e Chiara Salentino (La cugina). Nelle recite del 21, del 23 e del 25 febbraio sono impegnati Zarina Abaeva (Cio-cio-san), Antonio Poli (Pinkerton), Angelo Veccia (Sharpless) e Aloisa Aisemberg (Suzuki). Nelle recite del 21 e 25 febbraio Huanhong Li è Lo zio Bonzo.

Info: www.tcbo.it / https://www.tcbo.it/eventi/madama-butterfly-3/

Condividi questo Articolo