Le ‘Sette canzoni al piano’ di Celso Valli

Senza categoria

Si intitola ‘Sette canzoni al piano’ la novità di Celso Valli che contiene sette inediti per pianoforte e orchestra, scritti in forma canzone e pensati appositamente per l’ascolto spaziale con Dolby Atmos. Musicista, arrangiatore e produttore, Valli collabora dagli anni ‘70 con i più grandi protagonisti del panorama musicale
italiano e internazionale. ‘Sette canzoni al piano’ scaturisce dall’incontro con la tecnologia sviluppata per le più sofisticate forme di ascolto, che affascina Celso Valli al punto da indurlo a creare un’architettura musicale pensata per la fruizione con Dolby Atmos.

I brani, in cui confluiscono la matrice classica e la visione avveniristica dell’autore, prendono le distanze da ogni virtuosismo. La scrittura usa il linguaggio della canzone in cui, per una volta, la voce è proprio quella del pianoforte. ‘A casa di Bice’, ‘Strade’, ‘Chiaro e scuro’ e ‘L’ape sul piano’ sono interpretate da Valli accompagnato dalla CV Ensemble Orchestra, mentre in ‘2 gennaio’, ‘Da lontano’ e ‘Il settimo piano’ la presenza della Budapest Scoring Orchestra fa affiorare in modo netto l’identità dell’arrangiatore.

La raccolta cristallizza momenti e sentimenti autobiografici e, non per caso, i brani che la compongono sono 7, proprio come il numero che caratterizza i passaggi più fortunati della vita dell’artista. Durante la pandemia Valli stringe nuovi sodalizi da cui fluiscono idee e opportunità. La musica rompe gli argini e il progetto evolve, aprendosi con passione al mondo dell’Arte in un’ottica globale. L’evocazione sonora diventa il filo teso tra colore e materia, forma e movimento.

Su questi presupposti nasce la collaborazione con il Comune di Bologna, Settore Musei Civici Bologna e Settore Cultura e Creatività. Grazie a questa sinergia la confezione del CD accoglie un coupon – valido per due persone fino al 31 dicembre 2023 – che consente di visitare gratuitamente uno dei musei civici a scelta (www.museibologna.it). La creazione dei contenuti audiovisivi abbinati al progetto discografico è oltremodo impreziosita dalle immagini degli ambienti museali, in particolare quelli del Museo internazionale e biblioteca della musica (video ‘A casa di Bice’) e di Casa Morandi (video ‘Chiaro e scuro’). La capacità narrativa dei brani è anche un rimando alla magia del cinema. Il fascino della sala buia in cui lasciarsi trasportare dalla colonna sonora rappresenta un’icona per Valli, che sceglie infatti una foto d’antan per illustrare il libretto del suo disco.

Il binomio musica-immagine occupa uno spazio speciale nel progetto e si concretizza grazie alla Cineteca di Bologna, che concede uno scatto fotografico tratto dall’Archivio Nino Comaschi. ‘Sette canzoni al piano’ è prodotto da Celso Valli. Produzione realizzata in collaborazione con Luca Bignardi. Un’esclusiva LaMerE. di Maria Marinoni. Progetto a cura di Maria Marinoni e Guido Dall’Oglio. Distribuzione Saar Records/Pirames International. Edizioncv ensamble orchestra, budamest scoring orchestrai Impatto/Lungomare.

Condividi questo Articolo