L’omaggio di Topolino a Vincenzo Mollica per il suoi 70 anni

Senza categoria

Topolino omaggia il giornalista e grande amico Vincenzo Mollica in occasione del suo 70esimo compleanno con ‘Paperino, Paperoga & Paperica e la caccia ai mille vip’, una storia inedita con protagonista assoluto Vincenzo Paperica, il cronista Papero con la passione per il mondo del cinema, con i disegni del Maestro Giorgio Cavazzano e la sceneggiatura a cura di Roberto Gagnor. La storia è contenuta sul numero 3505 del magazine a fumetti edito da Panini Comics, in edicola, fumetteria e su Panini.it da mercoledì 25 gennaio.

Il cronista Vincenzo Paperica ha fatto il suo debutto sulle pagine di Topolino nel 1995 con la storia ‘Paperino Oscar del centenario’ (scritta dallo stesso Mollica e disegnata da Cavazzano) e da allora è apparso in ben 16 storie, nel corso di avventure scritte non soltanto dalla sua controparte umana, ma anche da altri autori come Tito Faraci e Fausto Vitaliano, che l’hanno più volte affiancato a Paperino, Zio Paperone e soci. Tratto comune a tutte queste storie è l’immancabile collegamento con il mondo dello spettacolo. Vincenzo Mollica ha commentato così il ritorno del reporter sulle pagine di Topolino: “Rivedere Paperica in azione mi dà una felicità immensa”.

In questa diciassettesima avventura, ‘Paperino, Paperoga & Paperica e la caccia ai mille vip’, Paperica è pronto a tornare a Paperopoli con una nuova missione giornalistica: dare una mano a Paperino e Paperoga nel realizzare mille interviste ai vip del Calisota… è infatti in corso una ‘sfida’ tra Zio Paperone e il suo PaperSera e l’acerrimo nemico Rockerduck e il suo nuovo tabloid. A corredo della storia, una lunga intervista al giornalista e i commenti degli autori alla storia e al personaggio.

“Vincenzo da lettore sentiva la mancanza di un personaggio disneyano che fosse legato al mondo del cinema, della letteratura, del teatro, della canzone – afferma Giorgio Cavazzano – mi propose di riprendere il suo disegno fatto da Andrea Pazienza anni prima, ma non c’era molto da cambiare: ne arrotondai le forme, lo resi ‘tridimensionale’. Divenne protagonista di ‘Paperino Oscar del Centenario’ nel 1995. E poi l’ho reinterpretato con gioia in tantissime storie, spesso con ore al telefono in cui lui mi raccontava la sceneggiatura e io disegnavo in diretta”.

Per Roberto Gagnor, invece “questa è una storia su chi ama raccontare storie, come ha fatto e fa da anni Vincenzo Mollica, maestro di un giornalismo affettuoso ma attento, popolare ma colto, lontano dagli eccessi di certe news di oggi, tutte un ‘allarme’ qui e un ‘clamoroso’ là. Ma se tutto è clamoroso, nulla lo è. Mollica, invece, clamoroso lo è davvero: per la sua ironia, il suo entusiasmo e soprattutto per il suo amore per i personaggi che racconta, reali o… disegnati. Perché alla fine, il segreto è questo: amare le storie che racconti!”.

Condividi questo Articolo