Torna il Cuccagna Jazz Club di Milano, con la rassegna ‘Il rito del Jazz’, all’interno di Cascina Cuccagna, con quattro concerti nel mese di gennaio del nuovo anno tra Hot e Nu Jazz. Come sempre, è previsto un doppio set, il primo alle 19,30 e il secondo alle 21,30.
Si partirà martedì 10 gennaio con il quartetto della Raffaele Kohler Swing Band, la formazione guidata dal trombettista milanese Raffaele Kohler, già fondatore degli Ottavo Richter e degli Slide Pistons. Con Kohler, Luciano Macchia (trombone), Francesco ‘Sandokan’ Moglia (chitarra) e Giovanni Doneda (basso). Kohler e i suoi musicisti eseguiranno brani swing originali, italiani, americani, francesi e balcanici.
Il jazz tradizionale, legato alla New Orleans delle marching band, sarà di scena la settimana successiva, martedì 17 gennaio, grazie ad Alessandra Tumolillo (voce e chitarra), Daniele Gregolin (chitarra manouche) e Gabriele Boggio Ferraris (vibrafono): il concerto sarà anche l’occasione per apprezzare le doti canore e le capacità interpretative di Alessandra Tumolillo, giovane cantautrice e chitarrrista napoletana considerata una delle artiste più promettenti della scena musicale italiana.
Infine, il 24 e il 31 gennaio, riflettori puntati sul vibrafonista e compositore Nazareno Caputo. Nel corso di questi due appuntamenti, organizzati con il contributo di Nuovo Imaie, Caputo presenterà ‘Phylum’, il suo album d’esordio. Insieme a Nazareno Caputo, al contrabbassista Ferdinando Romano e al batterista Mattia Galeotti si esibirà, come special guest, la violinista Eloisa Manera.