‘Io panda con le ali’ vince la 65/ma edizione dello Zecchino d’oro

Senza categoria

‘Il panda con le ali’, testo e musica di Virginio e Daniele Coro, ha vinto la  65ª edizione di Zecchino d’Oro. Il brano è stato premiato al termine della finale, andata in onda il 24 dicembre su Rai1, condotta dal direttore artistico di Zecchino D’Oro, Carlo Conti. A dare voce alla canzone sul palco dell’Antoniano di Bologna, Mariapaola Chiummo, di 7 anni, proveniente da Scicli (RG), accompagnata dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Le Giurie che hanno votato i 14 brani in gara e decretato il vincitore sono state due: la Giuria dei Piccoli, formata da 20 bambini provenienti da tutta Italia, e la Giuria dei Grandi, formata da Francesca Fialdini e Paolo Conticini, conduttori della prime due puntate di Zecchino, Cristina D’Avena e gli youtuber Ninna e Matti. Ai voti delle due giurie si sono aggiunti anche i voti dei bimbi del Piccolo Coro dell’Antoniano e della Galassia Zecchino, circa 2.000 bambini appartenenti a cori di tutta Italia affiliati all’Antoniano.

Al secondo posto si è classificata ‘La canzone della settimana’ di Eugenio Cesaro e al terzo ‘L’orso col ghiacciolo’ testo di Mario Gardini e musica di Giuseppe De Rosa.

“Sono felicissimo di aver vinto lo Zecchino d’Oro – commenta Virginio, autore de ‘Il panda con le ali’ – ringrazio innanzitutto Daniele Coro, che ha scritto questa canzone con me, e Mariapaola, che ha interpretato benissimo il brano. È una canzone che parla di inclusione e di unicità, di quanto ognuno di noi sia speciale, proprio perché unico. Spero possa aiutare tutti i bambini ad amare la propria unicità”.

Condividi questo Articolo