Al Castello Sforzesco di Milano ‘Vetro e opera lirica. Soffi d’arte’, omaggio all’opera lirica da venti artisti contemporanei

Last Updated: 2 Dicembre 2022By Tags: , ,

Senza categoria

Si è inaugurata oggi al Castello Sforzesco la mostra ‘Vetro e opera lirica. Soffi d’arte’, un omaggio all’opera lirica attraverso le creazioni inedite di venti artisti contemporanei. Allestita nelle sale del Museo degli Strumenti Musicali fino al 30 aprile 2023, la mostra è curata da Fiorella Mattio e Sandro Pezzoli ed è realizzata dal Castello Sforzesco insieme al Comitato Vetri di Laguna di Venezia, in occasione dell’Anno Internazionale del Vetro. Il progetto espositivo ha visto il coinvolgimento di venti artisti, legati dal comune interesse per il melodramma ma provenienti da ambiti diversi – dalla pittura alla scultura, dal design alla fotografia – che sono stati invitati a realizzare un’opera inedita in vetro ispirata al mondo della lirica.

Ogni opera esposta (scultura, installazione o oggetto di design, in vetro soffiato, vetro modellato, vetro inciso, spesso in unione ad altri materiali) è accompagnata da una citazione dal mondo musicale che ne suggerisce una chiave di lettura, mentre un QRCode presente sulla didascalia permette di accedere a un approfondimento sull’artista e sull’opera.

“Presentiamo oggi una mostra che unisce due capitali italiane della cultura, Milano e Venezia, in un progetto artistico comune – afferma l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi –. Il medium di questa alleanza è il vetro, un materiale artistico dalle straordinarie qualità espressive, che ha fatto la storia del territorio veneziano e che è eccellentemente rappresentato anche nella nostra città, basti pensare alle meravigliose vetrate del Duomo di Milano o al suo impiego nelle creazioni di design e nell’arte contemporanea. La collezione del Comune è cresciuta molto negli anni, grazie alla lungimiranza dello staff del Castello Sforzesco che oggi può proporre ai visitatori una panoramica ampia della storia del vetro d’arte, dal Cinquecento ad oggi”.

Condividi questo Articolo