Prorogata fino al 30 novembre l’installazione ‘Rethink The City’ di Matteo Mezzadri esposta all’aeroporto Malpensa

Senza categoria

Imponente e silenziosa presso la ‘Soglia Magica’ al Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa, l’installazione site-specific ‘Rethink The City’, realizzata dall’artista parmense Matteo Mezzadri, ha ricreato una città in uno spazio-tempo sospeso capace di incuriosire, attrarre e stimolare riflessioni nelle migliaia di passeggeri transitati dal 13 aprile scorso ad oggi dalla Porta di Milano. Grazie, quindi, alla calorosa accoglienza e alla curiosità del pubblico, l’opera proroga la sua permanenza in aeroporto ancora per un mese, fino al 30 novembre prossimo.

Il progetto espositivo è promosso da SEA, Aeroporti di Milano e Comune di Milano, e si inserisce nel ciclo di mostre con tematiche ambientali e urbane ‘Orizzonte degli eventi’, ideato e curato da Matteo Pacini con il suo team Pacmat Art in progress appositamente per questo spazio, questa porta sul mondo che rompe la continuità architettonica aeroportuale e suggerisce nuove visioni del rapporto tra l’essere umano e la città.

Il prossimo appuntamento di ‘Orizzonte degli eventi’ è già in programma per l’inizio dell’estate 2023 e invita passeggeri, curiosi e appassionati d’arte a scoprire l’installazione inedita, questa volta firmata da Fabio Viale, celebre scultore delle statue ‘tatuate’ conosciute in tutto il mondo. Un modo per interrogarsi nuovamente sul rapporto dell’uomo con il contesto urbano, l’ambiente e l’abitare il nostro mondo.

“Attraversando i corridoi di un aeroporto – osserva Matteo Pacini – si ha la sensazione di seguire un automatismo paragonabile al moto dei corpi celesti, che si muovono nell’Universo così come i viaggiatori seguono i percorsi prestabiliti verso le loro destinazioni. Lungo quella che potremmo definire la ‘galassia aeroportuale’ di Malpensa, la Porta di Milano è quella ‘Soglia Magica’ che rompe la continuità architettonica e spaziale, catapultando il viaggiatore in un improvviso palcoscenico dal nero profondo in cui i concetti di spazio e tempo sembrano fondersi. Questo spazio si offre, quindi, come orizzonte degli eventi per infiniti spunti di riflessione sull’uomo e il suo stare al mondo, trasformandosi da luogo di passaggio a contenitore di incontri e scambi, interazioni e approfondimenti attraverso l’arte: un punto di vista privilegiato in cui passato e futuro si incontrano conquistando il presente”.

“È la prima volta – afferma Michaela Castelli, Presidente SEA –che alla Porta di Milano ospitiamo un’installazione site-specific di così grande effetto. Una serie di mattoncini che danno vita a una città, come se fosse la prima destinazione raggiunta all’aeroporto di Malpensa, ancora prima di partire. Ci siamo impegnati in questi anni per offrire ai passeggeri e alla comunità aeroportuale il bello dell’arte scegliendo sempre la qualità e diversificando il messaggio perché crediamo nell’importanza delle emozioni. Il nostro spazio espositivo della Porta di Milano del Terminal 1 è un consolidato punto di riferimento per i passeggeri e per il mondo artistico”.

“Le Città minime non sono ‘città ideali’ – spiega Matteo Mezzadri – mi piace al contrario l’idea di rappresentare scorci di città reali con tutte le loro contraddizioni e inquietudini contemporanee. Le città brulicanti di vita sono spesso anche luoghi di infinite solitudini, e qui veniamo al vuoto inteso in senso poetico: le mie città sono infinitamente silenziose, fatte cioè di un silenzio interiore, quello che ci spinge a riflettere sulla nostra natura di esseri umani costretti a vivere a stretto contatto con una miriade di altri esseri umani. Più che di assenza dell’essere umano, parlerei piuttosto di presenza evocata, chiaramente percepita per quanto non direttamente visibile”.

Completa il progetto il catalogo bilingue italiano-inglese dell’esposizione a cura di Matteo Pacini, curatore del progetto espositivo,e Luciano Bolzoni, responsabile Art&Cultural Projects SEA Milan Airports, edito da Skira. Il volume presenta testi di approfondimento, un ricco apparato fotografico e un’intervista inedita a Matteo Mezzadri a firma di Matteo Pacini, per raccontare tra testimonianze e immagini la poetica e le fasi di realizzazione della grande installazione site-specific ‘Rethink The City’ per la ‘Soglia Magica’ di Milano Malpensa.

 

Condividi questo Articolo