X Factor, al via ieri sera alla prima fase dei Bootcamp con le scelte di Rkomi e Fedez

Senza categoria

Ieri sera si è dato il via alla fase dei Bootcamp di X Factor 2022 con i primi verdetti e le scelte di Rkomi e Fedez, che hanno selezionato i rispettivi sei concorrenti con cui andranno alla puntata delle Last Call, l’ultima chiamata prima dei Live Show. Ma è stata anche la serata del colpo di scena di Fedez che ha promosso, come unica band del proprio roster, gli Omini: in virtù del regolamento che obbliga i giudici a portare ai Live almeno una band, dunque, i tre giovanissimi ragazzi torinesi hanno già la certezza di essere tra i 12 protagonisti assoluti di questa edizione. Per gli altri due giudici Ambra e Dargen D’Amico, invece, una serata di soli commenti in vista dei loro Bootcamp, attesi tra una settimana. Nel backstage dello show Sky Original prodotto da Fremantle, a gestire le reazioni a caldo dei 24 concorrenti che si sono alternati sul palco di #XF2022 c’era Francesca Michielin.

Ad aprire i Bootcamp sono state le scelte di Rkomi. Passano questo secondo step di selezione: Delì Lin, 18enne proveniente da Preganziol (Treviso) di origini cinesi, che si è esibito con una versione piano e voce di ‘Us’ di James Bay; Manel, 21enne bolognese di origini marocchine, con la cover di ‘Four Five Seconds’ Rihanna; la band The violet end che ha portato un loro inedito; Jacopo Rossetto (in arte Iako), 26enne nato a Vicenza e ora a Milano con il suo inedito dal titolo ‘I.A. (intelligenza artificiale)’; il duo milanese Santi Francesi che ha portato sul palco una versione electro-pop di ‘Un ragazzo di strada’ dei Corvi; Giorgia Turcato (DIDI), con sua versione chitarra e voce di ‘Save Your Tears’ di The Weeknd si è aggiudicata l’ultimo switch di Rkomi.

A seguire è stato poi il momento delle scelte di Fedez, che ha deciso di portare alla prossima fase: Filippo Ricchiardi, in arte Fil Ricchiardi, 21enne nato a Torino e ora ad Halifax, in Canada, che si è esibito con il suo brano ‘On the side’; Marco Zanini, ventenne milanese, che ha portato una reintepretazione di ‘Iron Sky’ di Paolo Nutini; Wiem, ventenne di Desenzano del Garda di origine marocchine, che ha stregato il pubblico dell’Allianz Cloud con la sua versione di ‘Eppure sentire’ di Elisa; Gaia Eleonora Cipollaro, in arte Dadà, che ha portato in scena un mash up di ‘Bang Bang/O’Sarracino’; Linda Riverditi, che si è esibita con una cover piano e voce di ‘Rootless Tree’ di Damien Rice; gli Omini, band formata dai 3 ragazzi torinesi di 18, 19 e 19 anni con la loro versione di ‘My Generation’ dei The Who.

L’episodio di ieri, su Sky Uno/+1 e on demand, ha registrato 602mila spettatori medi con una share del 2,4%. Sono 2.051.000 gli spettatori medi che nei sette giorni, su Sky e TV8, hanno visto la puntata precedente. Ieri sui social, grazie alle 135mila interazioni totali in rilevazione linear e 145mila interazioni totali in rilevazione same day, l’hashtag ufficiale #XF2022 è arrivato, nei Trending Topic di Twitter, al primo posto rimanendovi durante la messa in onda di prima serata e poi restando stabilmente sul podio per tutta la notte; nella classifica dei TT sono entrati anche Rkomi e Fedez (fonti: Talkwalker, Trends24.in).

Immagini concesse a Sky

Condividi questo Articolo