Sister Act, i Momix e gli Stomp in cartellone al Teatro Nazionale e al Lirico Giorgio Gaber

Senza categoria

‘Sister Act‘, i Momix e gli Stomp sono tra gli spettacoli in cartellone al Teatro Nazionale Che Banca e al Lirico Giorgio Gaber di Milano, teatri a gestione privata che fanno riferimento a Stage Entertainment, multinazionale americana produttrice di spettacoli live. Un cartellone che Matteo Forte, ad per l’Italia del gruppo e direttore dei due teatri, non esita definire “ricca e articolata”. Con Nazionale e Lirico, ha sottolineato Forte “ci poniamo già un obiettivo dichiarato: quello di raggiungere complessivamente dalle 250.000 alle 300.000 presenze entro la fine del 2022. Un traguardo importante che, grazie a spettacoli di primissimo livello e grande qualità ci sentiamo di poter raggiungere”.

Il Nazionale mantiene la sua vocazione aprendo il 13 ottobre con ‘Sister Act. Il Musical’, una produzione Stage Entertainment e un allestimento completamente nuovo, con la regia di Chiara Noschese, le coreografie di Nadia Scherani e la direzione musicale di Andrea Calandrini. “La scelta del titolo, come di consueto – continua Matteo Forte – passa attraverso due criteri: il primo è un’esplicita risposta alle richieste del nostro affezionato pubblico dopo una ricerca di mercato dedicata. Il secondo nasce da una riflessione sull’attualità, afflitta da una crisi sanitaria, energetica e umanitaria; da qui un titolo che aiuti l’evasione. Il puro divertimento appare dunque come una scelta opportuna”. ‘Sister Act’ sarà lo spettacolo ‘residente’, mentre ‘Pretty Woman’, dopo il successo dello scorso anno con oltre 80.000 biglietti venduti sarà quello ‘itinerante’ con 80 tappe in tutta Italia già in calendario. Accanto alla produzione, Stage Entertainment, con l’obiettivo di mantenere il posizionamento del Nazionale come teatro saldamente sul genere Musical, propone, nella seconda parte della stagione, show come ‘Rapunzel’ (con Lorella Cuccarini), ‘We will rock you’, ‘Jamie’ e altri ancora.

Il Lirico aprirà la prima stagione ‘completa’, dopo l’inaugurazione del dicembre 2021, nello spirito del progetto artistico che ha vinto la gara di gestione del teatro, “ovvero -spiega Matteo Forte- una grande varietà di generi con lo spirito di diventare sempre più un punto di riferimento aperto a tutti e rivolto a target eterogenei”. La programmazione aprirà infatti con la danza. I Momix, gli Stomp e il Balletto di Milano posizioneranno da subito la ‘barra’ della qualità molto in alto. I generi si alterneranno passando dai ritorni di Ale & Franz che propongono un nuovo spettacolo e Virginia Raffaele, alla prosa di Dodi Battaglia, Goldin, Deborah Villa, Stefano De Martino ed Elio, ai concerti di PFM, Gigi D’Alessio, Massimo Ranieri, Fabio Concato, solo per citarne alcuni, per poi ospitare grandi comici come Panariello, Giacobazzi e Battista. Anche gli Oblivion arricchiranno la nuova stagione. Tornerà inoltre la Rassegna Jazz del Lirico con Peppe Servillo e Uri Caine accompagnati dalla Civica Jazz.

Condividi questo Articolo