Giovanni Gastel e Milano, l’omaggio del Comune e di Hines in via della Spiga

Top News

Da oggi al 4 ottobre, in via della Spiga a Milano, saranno esposte trentadue opere selezionate della serie ‘Flowers‘ del grandissimo fotografo Giovanni Gastel. Per celebrare il sodalizio artistico durato oltre quarant’anni tra il maestro e la sua Milano che la Mostra Open Air ‘Flowers’ verrà allestita in una delle vie più rappresentative del fashion district, in cui Gastel lavorava spesso. L’iniziativa è realizzata con il supporto di Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare, che ha tra l’altro recentemente riqualificato Palazzo Pertusati, ora hub creativo ‘Spiga 26. Il percorso espositivo a cielo aperto si aprirà sui due ingressi di via della Spiga, uno in via Manzoni e l’altro in corso Venezia, snodandosi lungo le storiche boutique, le celebri gioiellerie, e le gallerie d’arte che si incontrano passeggiando.
“Come Hines siamo impegnati al rinnovamento di luoghi iconici di Milano e orgogliosi di celebrare le idee e il talento di Giovanni Gastel, maestro che ha contribuito con la sua arte a valorizzare la cultura e la creatività del nostro Paese su scala internazionale – ha affermato Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy. “Da oltre un anno stiamo collaborando con il Comune di Milano e le istituzioni locali nella realizzazione di diverse iniziative che, partendo da via della Spiga, hanno promosso idee e aspirazioni nell’ottica dello sviluppo di un nuovo modello di crescita urbana inclusivo e esperienziale”.
“Offrire a tutti e a tutte la bellezza e la poesia di questi scatti in un percorso open air – aggiunge Alessia Cappello, assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano – interpreta bene quel senso di partecipazione e impegno di apertura alla città che noi, come amministrazione comunale, chiediamo fortemente a tutti gli organizzatori dei grandi eventi che si svolgono a Milano. Questa mostra sarà un’occasione straordinaria per ammirare le opere di un artista che ha contribuito, con uno sguardo precursore sui tempi, a raccontare la vocazione culturale e internazionale di questa città. Un legame testimoniato anche dall’intitolazione a Giovanni Gastel del nuovo liceo artistico di via Amoretti: iniziativa che ci ha trovati pienamente d’accordo ricevendo, proprio pochi mesi fa, il parere favorevole di tutta la giunta”.
“Attraverso questa selezione di immagini, dedicata alla bellezza naturale dei fiori, ho cercato di raccogliere e restituire lo stile personalissimo di Giovanni Gastel” afferma Denis Curti, curatore della mostra. “Uomo colto e raffinato, è riuscito, lungo tutto il suo percorso artistico, a creare immagini contemporanee, senza tempo. Qui, la natura è narrata attraverso un sentimento sensuale, eterno e senza confini. Flowers rappresenta una sintesi del suo senso estetico. Una dichiarazione sincera verso valori etici e di consapevolezza”, conclude Curti. (com-mh-mm)

Condividi questo Articolo