‘The ballad of Sacco e Vanzetti’ deI Calibro 35 feat. Joan As Police Woman estratto dal secondo volume dedicato a Morricone ‘Scacco al Maestro’

Senza categoria

Esce oggi il primo estratto dal secondo volume dedicato a Ennio Morricone ‘Scacco al Maestro’ dei Calibro 35: si tratta di ‘The ballad of Sacco and Vanzetti’ feat. Joan As Police Woman. Dopo i feat. di Diodato e Matt Bellamy nel volume 1, anche per ‘Scacco al Maestro Vol.2’ (in uscita il 14 ottobre) molte sono le collaborazioni: da Elisa (in ‘Ancora qui’, originariamente composta da Ennio Morricone e interpretata da Elisa stessa per Django Unchained di Quentin Tarantino nel 2012), ad Alessandro Cortini (synth in ‘La tarantola dal ventre nero’) e Roy Paci (tromba in ‘Per un pugno di dollari’ e ‘Per qualche dollaro in più’). Fino alla protagonista del brano in uscita oggi: ancora una volta una collaborazione internazionale per la band di Tommaso Colliva, Luca Cavina, Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli e Fabio Rondanini.

“Il repertorio di Morricone è sconfinato. Questa ballata – raccontano i Calibro 35 – composta per ‘Sacco & Vanzetti’ assieme a Joan Baez è meno famosa di ‘Here’s to you’, altra canzone di quel film, ma rappresenta un esempio eccelso della potenza, dell’epicità e della capacità che il Maestro aveva nel tradurre in musica temi densi, importanti e profondi. Trovare chi potesse interpretarla con noi una vera sfida ma Joan As Police Woman ci ha regalato una performance incredibile che ci ha lasciato senza fiato, riportando il brano a un’attualità difficile da prevedere”.

Condividi questo Articolo