Si intitola ‘Squali’ (The Orchard/Rumore di Zona), il nuovo singolo di Carrese feat. Gemello, in uscita venerdì prossimo. Il brano anticipa la pubblicazione di ‘Valvola’, il primo EP della cantautrice e finalista di The Voice of Italy, che sarà disponibile dal 16 settembre. “Ero sul fondo e ho scritto un pezzo che andasse a fondo nel mio dolore – racconta Roberta Carrese – ‘Squali’ è un pezzo che si racconta da solo, un brano a cui mi sono ‘aggrappata’ quando sentivo di non avere più le forze per galleggiare”.

Il nuovo progetto della cantautrice è frutto, infatti, di un percorso fisicamente e psicologicamente complesso: i brani sono nati da una convalescenza a seguito di un’operazione al cuore, cui è stata sostituita una valvola. Da qui il titolo dell’EP, che vede alla produzione Marta Venturini, Cristiana Dalla Vecchia e Francesco Fioravanti.

‘Valvola’, racconta ancora la giovane cantautrice “è il mio primo EP, che non poteva avere un nome più bello di questo. Ho sempre inteso la musica come una forza prorompente, come il convergere di emozioni e sensazioni diverse che determina la rottura di ogni valvola di sicurezza, di ogni atto di prudenza. Il progetto ha preso forma proprio durante la mia convalescenza dopo un’operazione al cuore, in cui mi è stata sostituita una valvola, ed è così che questo nome ha assunto un significato importantissimo che volevo abbracciasse le mie canzoni”.

Questa la tracklist di ‘Valvola’:

‘Sud America’,

‘Radici’,

‘Stare bene’,

‘Fragole’,

‘Fuori contesto’,

‘Freud’,

‘Squali’ feat. Gemello.