L’Orchestra Sinfonica di Milano propone antistress in musica per aziende e privati

Last Updated: 31 Agosto 2022By Tags:

Senza categoria

In questo periodo dell’anno, complice il rientro nel tran tran quotidiano causato dalla fine del periodo delle ferie estive, la vita è caratterizzata dal ritorno a una quotidianità fatta di scadenze e mansioni da portare a termine. In particolar modo in una grande città come Milano, in cui la frenesia della metropoli richiede inevitabilmente un antidoto per superare lo stress da rientro. L’Orchestra Sinfonica di Milano, che da sempre considera la musica sinfonica nella sua utilità nella vita di tutti i giorni, si pone una domanda: come mettere la musica classica a disposizione della vita quotidiana delle persone per scongiurare lo stress da rientro? Ecco allora che escogita i Concerti #NOSTRESS, momenti musicali proposti alle aziende e ai privati come viatico contro l’ansia da rientro: programmi eseguiti da gruppi da camera composti dai Professori d’orchestra di Largo Mahler, che fungono da ‘medicina’ contro lo stress all’interno delle aziende.

Si chiama ‘effetto Mozart’ e fu scoperto nel 1993, quando i due fisici Frances Rauscher e Gordon Shaw pubblicarono uno studio di altissimo interesse sulla rivista ‘Nature’. In sintesi, i due studiosi scoprirono in termini scientifici che l’ascolto della musica classica fa bene al nostro organismo stimolando le funzioni cognitive, facilitando lo studio, e facendo aumentare i livelli di dopamina nel cervello, migliorando le prestazioni cognitive, ma soprattutto è in grado di calmare stati di paura, ansia e stress, influenzando il nostro stato emotivo e risollevando il nostro umore.

Un antidoto, appunto, come quello che apparentemente l’Orchestra distribuisce a coloro che prendono parte ai concerti #NOSTRESS: Symphonix e Symphonix Plus, questo il nome del ‘farmaco miracoloso’ contro lo stress della vita quotidiana. Come recita il bugiardino, essi sono “indicati per le persone di tutte le età che vivono le giornate tra impegni, incombenze, pensieri e commissioni di ogni tipo tanto da rendere spesso necessario ritrovare il giusto equilibrio per poter affrontare lo stress, la frenesia e i pensieri dalla vita quotidiana, o per gustare un momento di relax da soli o in compagnia”.

Come assumere Symphonix e Symphonix plus? Attraverso la confezione di cui si è in possesso è possibile in tutta comodità, e con un prezzo speciale, sottoscrivere un abbonamento alla Stagione Sinfonica dell’Orchestra Sinfonica di Milano che permette di partecipare a 5 oppure 8 concerti presso l’Auditorium di Milano (Largo Mahler). Symphonix e Symphonix Plus, “per riscoprire il valore di un momento speciale necessario ad affrontare con la giusta dose di energia le sfide che la vita moderna propone ogni giorno”, prosegue il bugiardino. Una medicina che ha, di fatto, solo “effetti desiderati”: “La musica classica ha effetti positivi sul corpo e sul morale; diminuisce il dolore, allenta le tensioni provocando un rilascio di endorfine; con i suoi ritmi e suoni diversi la musica classica ha un effetto rilassante e contribuisce alla concentrazione, aiutando a trattare efficacemente eventuali problemi legati all’attenzione”.

Condividi questo Articolo