L’artista Yuval Avital protagonista di Flashbacks, fino al 29 luglio a Milano

Senza categoria

Milano, 23 luglio 2022 (IL MOHICANO-MM) – Nell’ambito di Flashbacks, fino al 29 luglio, BUILDINGBOX ospita l’opera video Foreign Bodies n.1 / Icon-sonic episode n. 21 dell’artista e compositore Yuval Avital (Gerusalemme, 1977), la cui ricerca comprende l’utilizzo di pittura, scultura, fotografia, video e performance, spesso in dialogo con la componente sonora, conosciuto per le sue grandi installazioni e per la creazione di complesse opere multimediali. In quest’opera icono-sonora il corpo nudo della performer Anita Lorusso si muove sinuosamente e lentamente circondato da un paesaggio naturale rigoglioso e florido. L’artista ci invita a riflettere sulla condizione dell’essere umano, presentato come un corpo estraneo rispetto all’ambiente che lo circonda, un elemento esterno che si insinua nella purezza della natura e la viola artificialmente, costantemente rimodellandola e plasmandola a suo vantaggio. Questo divario tra uomo e natura si riflette a livello individuale anche nella dissonanza tra la parte razionale e sociale del nostro essere rispetto a quella più istintiva ed emotiva, generando una duplice tensione, che caratterizza la tragicità della condizione moderna.

L’opera è parte della serie Foreign Bodies n.1, progetto realizzato in collaborazione con sette professionisti, tra danzatori e coreografi, provenienti da contesti di eccellenza della danza come il Teatro alla Scala. Presentata per la prima volta nel 2017 in occasione della mostra monografica Three Grades of Foreignness presso La Fabbrica del Cioccolato Art Foundation in Svizzera, e successivamente a Dresda nel 2019 durante la Ostrale Biennale for Contemporary Art, l’opera è stata esposta nel 2021 in occasione della mostra personale E T E R E, progetto espositivo a cura di Annette Hofmann, ideato appositamente dall’artista per BUILDING. A proposito di Flashbacks: si tratta di un progetto espositivo a cura di Alice Montanini che ripercorre le tappe più importanti dell’attività di ricerca e promozione artistica di BUILDING, in occasione del quinto anniversario della sua nascita. Fino al 9 gennaio 2023, a cadenza irregolare e visibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dalla vetrina di via Monte di Pietà 23 a Milano. (IL MOHICANO-MM)

Nella foto: Yuval Avital, Foreign Bodies n.1 / Icon-sonic episode n. 21, 2017, video, audio, 10’ video loop, performer Anita Lorusso

Photo: Leonardo Morfini

Condividi questo Articolo