L’ ‘Acchiappasogni’ di Nio tra ricordi e amarezze

Last Updated: 14 Luglio 2022By Tags: , ,

Senza categoria

Disponibile su YouTube il videoclip di ‘Acchiappasogni’, il nuovo singolo di Nio (aka Pietro Gozzoli) contenuto nel suo primo Ep ‘Quattromura’, uscito lo scorso giugno per Asian Fake/Sony Music. Diretto da Iacopo Carapelli, il video vede come unico protagonista Nio, continuamente ripreso in primo piano grazie all’uso di un body ring, un corpetto ortopedico a cui è agganciata una struttura in carbonio e alluminio, che permette alla camera di muoversi solidale con il soggetto. Squarci della vita di tutti i giorni si alternano ritmati a location amene, per trasmettere allo spettatore, in maniera pura e vera, senza alcuna spettacolarizzazione, il punto di vista dell’artista.

‘Acchiappasogni’, scritta da Nio e prodotta da Estremo e Iulian Dmitrenco, “è una canzone che porta con sé il sapore dolce del ricordo -racconta l’artista-  che si frappone all’amarezza del presente, è un brano che vive di contrasti, di sapori, colori, parole e sonorità. Con Iacopo e la troupe non sono servite parole o spiegazioni, a loro era tutto chiarissimo sin dall’inizio e io mi sono completamente affidato. L’esperienza con il body ring è stata unica: ci siamo fatti un bel mazzo a tenere su tutta l’attrezzatura per 12 ore, ma ne è valsa la pena, non potevo sperare in un risultato migliore”.

“Nio – racconta il regista- in quanto giovane artista, vive dentro di sé una importante divisione: da una parte i suoi demoni interiori, dall’altra la sua passione, che è ciò che ama ma può lasciarti in preda all’ansia. Questa dicotomia e questi sentimenti mi hanno guidato nella realizzazione del videoclip, riportando per immagini il suo stato umorale e psicologico anche grazie all’ausilio del body ring, che permette al protagonista libertà di movimento nella scena e allo stesso tempo suggerisce un certo grado di claustrofobia”.

Condividi questo Articolo