Per il secondo anno il Maestro Fabio Luisi è ospite del Conservatorio di Milano per tenere una masterclass di Direzione d’Orchestra per gli studenti, con la partecipazione della OSCoM, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano. Al termina della residenza in Conservatorio, Luisi dirige la OSCoM in un programma tutto Brahmsiano.La Masterclass sarà il 13 luglio nella Sala Verdi dalla 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 e giovedì 14 luglio aperta al pubblico con ingresso libero.

Sabato 16 luglio, alle 20.30 in Sala Verdi: Johannes Brahms, Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77, con Tiziano Giudice violino; Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98, OSCoM Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano. Il concerto è aperto al pubblico, con ingresso libero. La serata del 16 è organizzata a sostegno dell’Associazione Diamo il La, che vuole offrire un modello di educazione musicale destinato ai bimbi delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Milano, una pratica del buon ascolto aiuta i bimbi ad aprirsi al mondo dei suoni e si rivela strumento di integrazione tra culture e etnie diverse. In sette anni Diamo il La ha coinvolto nel progetto 23 Scuole, 2500 bambini, 200 educatori

Anello di congiunzione tra il mondo degli studi e quello del lavoro, modello unico nel panorama italiano, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano (OSCoM) vede tra le proprie fila i soli studenti del Verdi – ragazzi tra i 15 e i 22 anni – che, selezionati in audizione, hanno scelto la musica come professione.

Nei suoi primi due anni di attività è stata diretta da Michele Mariotti, Pedro Amaral, Antonello Allemandi, Roberto Abbado, Marco Guidarini, Alessandro Bombonati e Pietro Mianiti, che ne è Direttore principale e residente, in produzioni salutate con calore dalla critica e dal pubblico, in collaborazione con il Festival Milano Musica, per le commemorazioni dell’8 ottobre insieme a SEA e al Comune di Milano, per la Giornata della Virtù Civile, oltre che in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico del Conservatorio. All’attivo dell’Orchestra cinque produzioni video-discografiche, disponibili sul canale Vimeo del Conservatorio di Milano.

Photo credit: Morten Abrahamsen.