Domingo in Verdi Opera Night, il 25 agosto all’Arena di Verona. Debutto nel ruolo baritonale di Amonasro nell’

Senza categoria

Torna Plácido Domingo con un un nuovo ruolo all’Arena di Verona. Sarà protagonista in scena della serata-evento dedicata a Verdi per il Verona Opera Festival 2022. Proprio l’Arena fu teatro del suo esordio italiano nel 196. Il gala del 99esimo Festival, in programma giovedì 25 agosto alle 21, avrà come denominatore comune il repertorio verdiano e sarà un viaggio all’interno di tre dei maggiori capolavori del compositore di Busseto: Macbeth, Don Carlo e Aida, e vedranno Domingo interprete in scena di tre intensi ruoli baritonali, di cui uno al debutto assoluto sulla scena nel repertorio record dell’artista madrileno, che supera i 150 ruoli.

La regia dell’appuntamento Domingo in Verdi Opera Night è curata da Stefano Trespidi; le scene sono affidate a Ezio Antonelli, che ha realizzato set e visual design per gli eventi con Plácido Domingo nelle trasferte di Fondazione Arena a Tokyo nel 2010 e a Muscat nel 2018 e, più recentemente, per il memorabile gala areniano del 2019.

Il programma della serata si apre con il ricco e drammatico secondo atto di Macbeth: accanto a Domingo l’inedita Lady Macbeth del soprano Maria José Siri, il Sicario di Gabriele Sagona, il Macduff del tenore Fabio Sartori, il grande basso russo Ildar Abdrazakov. Don Carlo è un altro monumentale titolo verdiano. Dalla versione italiana in quattro atti, verranno eseguite quattro scene cardine, comprendenti l’aria di Don Carlo, con Fabio Sartori, Clémentine Margaine, Maria José Siri. Plácido Domingo affronterà una delle pagine più imponenti e complesse dell’opera e di tutta la produzione di Verdi: la scena e il duetto di Rodrigo con il Re Filippo II di Spagna, interpretato da Ildar Abdrazakov. Nell’Aida, Domingo farà il suo debutto nel ruolo baritonale di Amonasro, padre della principessa etiope interpretata da Maria José Siri.

In un ricco spettacolo completamente nuovo e popolato da numerosi mimi e figuranti, saranno protagonisti ovviamente l’Orchestra, il Coro preparato dal nuovo maestro Ulisse Trabacchin, il Ballo e i Tecnici della Fondazione Arena di Verona. Sul podio il maestro valenciano Jordi Bernàcer. I biglietti del gala Domingo in Verdi Opera Night sono in vendita da 26,00 euro a 300,00 euro.

Condividi questo Articolo