Jovanotti con ‘Oasi’ aggiunge nuovi brani al suo progetto ‘Disco del sole’, oggi e domani il Jova Beach Party sbarca a Marina di Ravenna

Top News

A pochi giorni di distanza dal debutto del Jova Beach Party che lo scorso weekend ha radunato a Lignano Sabbiadoro più di 60.000 persone, Jovanotti pubblica ‘Oasi’ (Capitol Records Italy), quattro brani inediti più il nuovo singolo in radio ‘Sensibile all’estate’, a comporre un nuovo capitolo del ‘Disco del sole’, un oggetto volante non identificato, uno streaming, una filosofia, ma soprattutto il flusso libero dei brani scritti da Lorenzo Cherubini a due anni e mezzo di distanza da ‘La nuova era’, che pian piano danno forma al disco fisico e completo di prossima uscita.

‘Oasi’, spiega Jovanotti “è il nuovo capitolo del ‘Disco del sole’ con 5 pezzi nuovi. C’è ‘Sensibile all’estate’ ad aprire la tracklist, prodotta da Sixpm, ‘E si fa bello per te’, cassa dritta con anima house creata insieme ad Ackeejuice Rockers (nel loro set sullo Sbam Stage al Jova Beach l’abbiamo suonata domenica scorsa e lo faremo ancora), ‘Oasi’, pezzo magico, romantico e ipnotico, ‘In viaggio’, ‘afrotronica’ e infatti ideata con Afrotronix (la suoneremo insieme quando verrà in una delle spiagge!), ‘Yalla yalla’, in chiusura, insieme a Jude & Frank, DJ e producer romano molto forte. In particolare, appena è nato questo pezzo ho pensato ‘Con questo ci apro il mio set al Jova Beach’, è una macchina da ballo! In autunno giuro che arrivano anche delle ballad ma ora…sale la temperatura”.

In concomitanza alla release di questo nuovo episodio discografico, debutta  ‘L’estate adesso – Jova Beach Play’, il docubeach a più voci realizzato in collaborazione con RaiPlay per raccontare la festa più lunga dell’estate. Ogni venerdì un nuovo episodio, in ogni puntata un narratore d’eccezione, Sammy Basso per la prima, a scrivere una ‘cartolina d’autore’ per raccontare i momenti più belli, originali ed esclusivi vissuti sulla spiaggia e nel backstage del JBP. Punti di vista diversi per vivere e far vivere la musica, il ballo, gli ospiti, le suggestioni e le emozioni al ritmo di Lorenzo. ‘L’estate adesso – Jova Beach Play’ è il nuovo progetto ideato da Lorenzo Jovanotti per RaiPlay dopo ‘Non voglio cambiare pianeta, nuovo viaggio dentro alle feste dell’estate’, scritto con Federico Taddia. La regia è di Michele ‘Maikid’ Lugaresi.

Il ‘Jova Beach Party’ approda oggi e domani a Marina di Ravenna sul lungomare, secondo traguardo del viaggio di Jova.

“Ogni volta che entro in Instagram mi arrivano le foto e i video postati lo scorso weekend a Lignano Sabbiadoro -sottolinea Jovanotti-  sono emozionanti e veri, pieni di qualcosa di molto bello e unico. Sono felice che chi c’era abbia vissuto un’esperienza che ha generato quei sorrisi, quella gioia, quell’energia che ho visto in spiaggia e ritrovo nelle immagini. È una cosa pazzesca, una sfida e un viaggio senza precedenti, e soprattutto una grande festa organizzata nei dettagli,  diversa e unica ogni volta. La spiaggia è tornata meglio di come l’abbiamo trovata, grazie al lavoro e alla cura di questo aspetto, ma soprattutto grazie alla collaborazione di tutto il pubblico del Jova Beach. È un grande evento che dura un giorno intero -aggiunge- progettato tenendo conto degli obiettivi di sostenibilità, non solo rispettando leggi e regolamenti ma andando molto oltre, realizzando in ogni modo possibile una visione del mondo che tenga insieme lo spirito del rock’n’roll e l’attenzione per l’ambiente senza usare parole a caso ma facendo le cose meglio che si può”.

Condividi questo Articolo