Alessandro Di Dio Masa pubblica il suo primo album come cantautore, ‘Tutto a mio tempo’

Last Updated: 1 Luglio 2022By

Senza categoria

Il compositore, produttore e arrangiatore Alessandro Di Dio Masa, dopo quarant’anni di esperienze musicali in veste di chitarrista, dà alle stampe il suo primo album da solista come cantautore: ‘Tutto a mio tempo’ per la sua etichetta Musicantiere, che ha già fatto da trampolino di lancio per una serie di giovani artisti italiani, anticipato dal singolo ‘Se non suoni tu’. Il disco, autoprodotto, è stato scritto durante la pandemia, a cavallo tra il 2020 e il 2021, quando Alessandro si è chiuso all’interno del suo studio di registrazione, il Musicantiere, e nella solitudine ha composto le tredici tracce che formano la tracklist del disco.

“Ho realizzato di voler rivolgere anche a me stesso le esperienze che avevo precedentemente dedicato ai giovani artisti che ho prodotto e ai ragazzi a cui ho insegnato la chitarra. Ho scelto di mettere a nudo la mia anima -racconta- di esprimermi sinceramente e soprattutto di divertirmi, senza seguire mode, ma concentrandomi su quello che avevo in mente di realizzare. Il tutto, sotto la stella guida della passione verso la musica”.

I testi di ‘Tutto a mio tempo’ sono stati scritti a volte ripescando vecchie liriche che aveva scritto da giovane e dimenticate nel tempo in un cassetto, ma anche prendendo in prestito alcuni testi di autori e collaboratori come Claudio Gabelloni, Francesco Interlandi e Alberto Dessì, rielaborandoli per renderli più adatti al suo stile e scrivendone le relative musiche. “Ho voluto produrre, arrangiare e suonare tutto da solo, sia per mettere alla prova me stesso, sia perché quando ho delle idee non riesco ad aspettare gli altri. Ecco quindi che il progetto mi vede indossare molteplici vesti: batterista, pianista, chitarrista, bassista, tastierista, cantante, corista e sound designer. Insomma, come dice il detto, me la sono cantata e suonata”.

La tracklist del disco:

1. Se non suoni tu (3:56)
2. C’è un posto nel tempo (2:50)
3. Lei parlava piano (3:46)
4. Una storia conclusa (3:17)
5. Vado dove devo (3:13)
6. Come… quando… (3:02)
7. Viaggio (2:46)
8. Minchia maestro… che musica! (3:32)
9. Faccio ridere e piango (2:25)
10. Ines (Mio piccolo cuore) (2:53)
11. Ninna nanna per Matilde (3:17)
12. Ninu (3:20)
13. 200 all’ora (3:08)

Condividi questo Articolo