Il video di ‘Vita spericolata’ nella interpretazione del duo jazz Marco Vezzoso e Alessandro Collina

Senza categoria

E’ online il video di ‘Vita spericolata’, il primo brano estratto da ‘Kind of Vasco’, il nuovo progetto strumentale del duo jazz Marco Vezzoso e Alessandro Collina realizzato insieme al percussionista Andrea Marchesini e contenente alcuni dei brani più famosi di Vasco Rossi rivisitati in chiave jazz. Il video del brano è stato girato presso la Tenuta Colombera di Alassio (SV) e vede la partecipazione dell’Orchestra Giovanile della Riviera dei Fiori ‘Note Libere‘, diretta dal maestro Corrado Trabuio.

“Sono trascorsi ormai quasi quarant’anni dall’uscita di ‘Vita Spericolata’ -sottolineasno Vezzoso e Collina-  39 per la precisione. Rispetto ad allora, oggi la vita è sicuramente meno spericolata, c’è più consapevolezza e più spazio per le riflessioni. Nonostante sia molto distante dall’originale, ci piace pensare che questa nostra versione possa trasmettere a chi la ascolta la stessa emozione che un artista prova nel ripercorrere tutte le tappe di una carriera che hanno portato la propria musica anche alle orecchie delle nuove generazioni”.

Già disponibile in formato fisico e digitale, ‘Kind of Vasco’ (Art in Live/Egea Music) si compone di 15 brani in cui la tromba prende il posto della voce per dare vita ad una metamorfosi che unisce il rock al jazz, passando per sonorità proprie della musica classica e della world music. Il progetto è impreziosito dalla presenza di un’orchestra d’archi diretta dal maestro Corrado Trabuio e dall’intervento del violinista indiano Neyveli S. Radhakrishna.

L’idea del progetto nasce dopo il successo della versione strumentale di ‘Sally’, dall’album ‘Italian Spirit’ (Egea Music/Art in Live, 2020), che ha ricevuto l’apprezzamento dello stesso Vasco, il quale nelle scorse settimane sul proprio canale Instagram ha condiviso un post dedicato a ‘Kind of Vasco’.

“Abbiamo dedicato molto tempo e dedizione alla realizzazione di questo progetto discografico, ne siamo stati davvero rapiti -affermano i due musicisti-  ‘Kind of Vasco’ supera ogni confine tra i generi: rock, pop, jazz, world music, classica; una miscellanea che va oltre le singole identità dei linguaggi e, grazie alla musica del Komandante, confluisce in un solo crogiuolo: musica strumentale allo stato puro”.

Questa la tracklist di ‘Kind ff Vasco’: CD 1 – ‘Come nelle favole’, ‘Ogni volta’, ‘Un mondo migliore’, ‘Vita spericolata’, ‘Il mondo che vorrei’, ‘Rewind’, ‘Sally (Trio version)’ (già contenuta nell’album ‘Italian Spirit Japan’) e ‘Siamo solo noi’; CD 2 – ‘Sally (Duo version)’ (già contenuta nell’album ‘Italian Spirit’), ‘Una splendida giornata’, ‘Vivere’, ‘L’una per te’, ‘Albachiara’, ‘Un senso’, ‘Ridere di te’ e ‘E…’.

Credit Photo: Umberto Germinale Phocus Agency

Condividi questo Articolo