Fedez ha spiegato, con un lungo e commovente videomessaggio su Instagram, di avere un problema di salute. “Faccio questo video -ha spiegato visibilmente commosso e turbato Fedez- credo per esorcizzare, tirar fuori un po’ di cose con la speranza che possa far bene anche a me. Sono qua per dirvi che, purtroppo, mi è stato trovato un problema di salute ma per fortuna è stato trovato con un grande tempismo, il che comporta un percorso. Un percorso importante -ha sottolineato- che dovrò fare e che mi sento anche di raccontare, non ora, non in questo momento in cui ho bisogno di stringermi alla mia famiglia, ai miei figli, ma che mi sento di raccontare in futuro perchè quando ho scoperto quello che ho scoperto, leggere storie di altre persone mi ha dato conforto. E’ una cosa che mi sento fare -ha proseguito- di raccontare in futuro questa mia nuova avventura perchè se questo mio racconto riesce a dare conforto anche solo a una persona, che magari non ha la fortuna di essere circondato da così tanti affetti come è la mia bellissima famiglia, mi fa pensare che questa parentesi della mia vita ha una sua utilità e riesco a conferirgli un senso, cosa che a tratti ovviamente non si riesce a dare”.

“Mi rendo conto che in questi anni è come se avessi avuto in questa sorta di comunicazione un album dei ricordi condiviso -ha aggiunto Fedez quasi in lacrime- e solo ora mi rendo conto dell’importanza di essere riuscito a strappare un sorriso dall’altra parte dell’apparecchio a qualcuno che magari stava affrontando un momento difficile perché quell’album condiviso, in questo momento sarà anche la mia forza e servirà per strappare un sorriso a me e anche questo, forse, mi sta riuscendo di attribuire un valore che prima non notavo. Quindi, niente, mi sentivo di buttare fuori un po’ di merda, letteralmente, e nient’altro. In questo momento non sono abbastanza lucido per andare oltre, ma sono pronto ad affrontare questa nuova avventura che la vita mi ha presentato e ringrazio mia moglie, che mi è stata vicina in questi giorni, e tutti i miei amici e la mia famiglia e vi mando un abbraccio grande e spero di potervi dare aggiornamenti positivi il più presto possibile. Ciao”.

Di cosa si tratti Fedez non ha voluto, per ora, spiegarlo ma va ricordato che nel dicembre del 2019, ospite di Peter Gomez alla trasmissione ‘La Confessione’, Fedez aveva raccontato di “essere a rischio sclerosi multipla” a causa “di una cosa chiamata demielinizzazione nella testa”. Non appena diffusa la notizia a Fedez sono arrivati messaggi di incoraggiamento e solidarietà da parte di colleghi come Emma Marrone e Levante, da Antonella Clerici e Barbara D’Urso e anche dal leader della Lega Matteo Salvini che in passato ha più volte ‘discusso’ con lui: ma “oggi questo non conta niente. Forza ragazzo”.