Il duo Marco Vezzoso e Alessandro Collina rivisitano in chiave jazz alcuni brani di Vasco Rossi

Senza categoria

Il duo jazz Marco Vezzoso e Alessandro Collina torna con un nuovo speciale progetto discografico strumentale, realizzato insieme al percussionista Andrea Marchesini, ‘Kind of Vasco’, (Art in Live/Egea Music), un doppio album contenente alcuni dei brani più famosi di Vasco Rossi rivisitati in chiave jazz per omaggiare il rocker che ha da poco compiuto 70 anni.

‘Kind Of Vasco’ è composto da 15 brani in cui la tromba prende il posto della voce per dare vita ad una metamorfosi che unisce il rock al jazz, passando per sonorità proprie della musica classica e della world music. Il progetto vede anche la partecipazione di un’orchestra d’archi diretta dal maestro Corrado Trabuio e l’intervento del violinista indiano Neyveli S. Radhakrishna.

L’idea del progetto nasce dopo il successo la realizzazione della versione strumentale di ‘Sally’, dall’album ‘Italian Spirit’ (Egea Music/Art in Live, 2020). Dal loro primo incontro musicale nel 2014, il duo formato dal trombettista piemontese Marco Vezzoso (che dal 2012 vive e insegna oltralpe presso il Conservatorio Nazionale di Nizza) e il pianista jazz ligure Alessandro Collina ha percorso molta strada conquistando anche il Sol Levante. Marco Vezzoso e Alessandro Collina hanno all’attivo 5 album, numerosi concerti tra Francia e Italia e diversi tour internazionali. Nel 2015 il primo tour in Giappone, il cui live ad Osaka è stato registrato e pubblicato dall’etichetta giapponese DaVinci. Nel 2017, un lungo tour estivo li porta ad esibirsi in Cambogia, Indonesia e nuovamente in Giappone, con un concerto di chiusura a Tokyo. Negli anni a seguire girano live Indonesia, Malesia, Repubblica ceca, Norvegia e Cina dove hanno rappresentato l’Italia al primo Festival Europeo del Jazz a Canton (2019) e Turchia (2020).

Credit Photo: Umberto Geminale

Condividi questo Articolo