‘Tempisticamente’, il nuovo album di Folcast in uscita il 14 gennaio

Senza categoria

Esce venerdì 14 gennaio ‘Tempisticamente’ (Laboratori Testone/Artist First), il nuovo album di Folcast, prodotto da Tommaso Colliva, che anticipa il tour nei principali club italiani in partenza ad aprile. L’album arriva a seguito di un anno ricco di successi per Folcast: dopo il podio tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021, il cantautore romano ha collaborato con Roy Paci e i Selton, si è esibito su palchi importanti come quello del Concerto del Primo Maggio di Roma, è stato opening act di alcuni concerti di Daniele Silvestri, Max Gazzè e Carmen Consoli e si è esibito all’interno di importanti festival italiani per oltre 20 date estive.

“Il seme l’ho piantato. Come in natura -sottolinea Folcast- anche un disco può cambiare e crescere col tempo. È importante prendersene cura, dargli lo spazio e l’attenzione che merita. Queste canzoni sono frutto della mia esperienza, delle mie intuizioni. Niente di matematico, né di studiato a tavolino. Mi sono fatto prendere dalla terra del mio mondo e con le mie radici sono cresciuto. Spero possiate dargli quello che pensiate meriti. Con l’augurio di trovare qualche altro seme vicino”.

Questa la tracklist di ‘Tempisticamente’: ‘Come no’, ‘Cosa ci faccio qui’ (feat. Davide Shorty), ‘Scopriti’, ‘Tempisticamente’, ‘Senti che musica’ (feat. Roy Paci), ‘Lifting’, ‘Emisfero’, ‘Scopriti’ (Acoustic Session feat. Rodrigo D’Erasmo).

Inoltre, da aprile 2022, Folcast presenterà il nuovo disco dal vivo con il ‘Live Club Tour’ nei principali club italiani. Queste le prime date:

01 aprile, Smav – SANTA MARIA A VICO (CE)
02 aprile, Mercato Nuovo – TARANTO
14 aprile, Locomotiv – BOLOGNA
15 aprile, New Age – RONCADE (TV)
16 aprile, Spazio 211 – TORINO
27 aprile, Magnolia – MILANO
28 aprile, Dejavu – SANT’EGIDIO DELLA VIBRATA (TE)
29 aprile, Largo Venue – ROMA
30 aprile, Sala Vanni – FIRENZE

Il tour è prodotto e organizzato da OTR. Le prevendite sono disponibili su www.ticketone.it.

Folcast (nome d’arte di Daniele Folcarelli) è un cantautore romano classe ’92. Cresce in una famiglia di musicisti divorando qualsiasi tipo di musica. Inizia a suonare da autodidatta pianoforte, basso e batteria, per scegliere poi come compagna di vita la chitarra, che studia fino al conseguimento della laurea al conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Fonda il suo progetto artistico nel 2015 sulle basi dell’energia e del groove, creando una miscela tra vari generi: funk, R&B, soul, blues, pop e rock, con accenni al rap. Lo stesso anno pubblica l’EP d’esordio omonimo, seguito nel 2017 dal primo album ‘Quess’ e nei due anni successivi dai singoli ‘Narcolessia’ e ‘Cafu’. In estate è l’opening act del live di Daniele Silvestri al Festival Suoni di Marca. A dicembre dello stesso anno è uno dei 6 vincitori di Sanremo Giovani e ottiene l’accesso alla 71^ edizione del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, dove conquista il podio classificandosi al terzo posto. ‘Scopriti’, il brano che Folcast ha portato sul palco dell’Ariston, è scritto e composto da lui stesso. Alla composizione hanno collaborato Tommaso Colliva, che ha curato anche la produzione artistica, e Raffaele Scogna. L’arrangiamento degli archi è a cura di Rodrigo D’Erasmo.

A maggio 2021 pubblica il singolo ‘Senti che musica’, feat. Roy Paci con la partecipazione dei Selton. Nell’estate dello stesso anno parte lo ‘Scopriti Tour’, un viaggio di oltre 20 date nei festival e nelle venue più prestigiosi d’Italia ed è anche opening act di alcuni live di Daniele Silvestri, Max Gazzè e Carmen Consoli. A fine 2021 esce il nuovo singolo ‘Come no’, che anticipa il nuovo album prodotto da Tommaso Colliva.

Condividi questo Articolo