(di Daniele Rossignoli) – “Siamo strafelici e appagati: quando 41 anni fa ci siamo incontrati mai avremmo pensato di arrivare a festeggiare 40 anni più due, quelli del Covid, insieme”. Cosi’ Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno presentato l’ultimo tour dei Litfiba, in partenza da Padova il 26 aprile prossimo, con il quale chiuderanno il loro sodalizio artistico “senza rimpianti, con estrema gioia e il sorriso sulle labbra perchè siamo giunti alla conclusione di una bellissima storia. Tutte le cose nella vita hanno un inizio e una fine e ci sembra bello e divertente finire così. Ci facciamo da parte per lasciare posto ad altri -hanno aggiunto- ma rimane la nostra musica che ci auguriamo non abbia mai una fine”.

‘L’ultimo girone’, questo il titolo del tour, non avrà una scaletta fissa ma varierà di tappa in tappa perchè, come ha spiegato Pelù “abbiamo inciso 13 album con oltre 150 brani e venduto 10 milioni di dischi. Di questi 150 brani ne stiamo preparando una settantina da portare sul palco di volta in volta”. E da questo tour i Litfiba realizzeranno un album che uscirà probabilmente a fine 2022, mentre stanno pensando ad un mega concerto conclusivo.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del tour Pelù e Ghigo hanno ripercorso i loro quarant’anni e più di carriera, tra anedotti curiosi e ricordi speciali: dagli inizi in una cantina in via de’ Bardi a Firenze nei primi anni ’80, ai primi tour all’estero e al successo ottenuto in Francia “dove eravamo più conosciuti che in Italia”, ha sottolineato Pelù. “Giravamo il mondo cantando in italiano -ha aggiunto- e rappresentavamo la manovalnza più bassa del rock, facendo tanta gavetta”. In Italia “eravamo una band scomoda ma abbiamo fatto della nostra scomodità la nostra storia. Non abbiamo mai strizzato l’occhio a destra o a manca -ha aggiunto- e di questo ne eravamo e ne siamo orgogliosi”.

Durante il tour dell’addio, che prenderà il via il prossimo 26 aprile 2022 da Padova, I Litfiba saranno accompagnati sul palco da: Luca ‘Luc Mitraglia’ Martelli alla batteria, Fabrizio ‘Simoncia’ Simoncioni alle tastiere e Dado ‘Black Dado’ Neri al basso.

Queste le prime 10 date annunciate del tour organizzato da Friends & Partners i cui biglietti saranno disponibili da oggi, alle ore 16.00, su www.ticketone.it e ticketmaster.it:

26 aprile 2022            PADOVA                     Gran Teatro Geox

27 aprile 2022            PADOVA                     Gran Teatro Geox

03 maggio 2022         NAPOLI                      Casa Della Musica

04 maggio 2022         NAPOLI                      Casa Della Musica

10 maggio 2022         ROMA                         Atlantico Live

11 maggio 2022         ROMA                         Atlantico Live

16 maggio 2022         FIRENZE                    Tuscany Hall

17 maggio 2022         FIRENZE                     Tuscany Hall

24 maggio 2022         MILANO                     Alcatraz

25 maggio 2022         MILANO                     Alcatraz