Tutti i duetti di Mina e Adriano Celentano in un doppio Cd

Top News

(di Daniele Rossignoli) Non c’è due senza tre e per la terza volta Mina e Adriano Celentano si sono ritrovati in sala di incisione per realizzare un nuovo album, ‘MinaCelentano – The Complete Recordings’, in uscita venerdì 26 novembre. In realtà la registrazione è avvenuta in sedi separate, come sembra ormai diventata una consuetudine tra gli artisti: lei dalla sua casa di Lugano e lui da Galbiate, in Brianza. Dopo il primo album datato 1998, intitolato ‘MinaCelentano’ e il secondo, ‘Le migliori’ del 2016, Mina e Adriano Celentano hanno deciso di raccogliere i loro ‘magici’ duetti a partire proprio dal ’98 fino all’ultimo inedito, ‘Niente è andato perso’, pubblicato per questa occasione, celebrando così i 25 anni del loro sodalizio artistico.

“Anche se molto diversi fra loro Mina e Adriano sono due giocherelloni”, ha sottolineato Claudia Mori durante la presentazione del doppio Cd nell’ambito della Milano Music Week. “Hanno entrambi uno spirito eccezionale e nella loro diversità sono, in realtà, molto simili”. Da questa loro consolidata intesa è nata l’idea, nel ’98, di realizare un disco insieme che non fosse però un disco celebrativo bensì qualcosa di nuovo, di diverso: “la loro idea fu subito quella di non fare un disco che tutti si sarebbero aspettati -ha spiegato Massimilano Pani– ma una cosa completamente diversa, inedita. L’idea funzionò talmente berne che decisero nel 2016 di riprovarci”.

Adesso, per la terza volta, eccoli ancora insieme con ‘MinaCelentano – The Complete Recordings’, un doppio cd in cui sono stati presi i brani dei due album precedenti più un inedito, ‘Niente è andato perso’: “Quando Mina e Adriano Celentano hanno realizzato l’album nel 2016 hanno selezionato una marea di pezzi che sono poi stati tenuti da parte. Tra questi c’era anche ‘Niente è andato perso’ che hanno voluto riprendere ora perchè gli sembrava il più bello tra quelli scartati allora”. E gli altri pezzi? “Sono lì, non sono mai stati registrati”, ha spiegato Pani e quindi pronti per un eventuale nuovo album futuro.

Mina e Adriano celentano, anche se non appaiono spesso in pubblico, anzi quasi mai, sembrano essere, tuttavia, sempre presenti: “Adriano ha fatto la sua carriera prendendo la sua strada a modo suo -ha sottolineato Pani- ed è sempre presente anche quando non c’è. Mina non fa più concerti e non va in televisione da quarant’anni eppure, proprio in televisione, è sempre presente. Pur non facendo nulla per apparire ci sono sempre e questo -ha concluso Massimiliano Pani- mi sembra siano due casi unici al mondo”.

La raccolta (su etichetta Clan Celentano/PDU Music & Production, distribuzione Sony Music) è disponibile in preorder al link https://SMI.lnk.to/minacelentanoIn e dal 26 novembre uscirà su tutte le piattaforme digitali e nelle versioni Hardcoverbook e Digifile (entrambe con doppio CD). Dal 10 dicembre saranno inoltre disponibili un Box Deluxe contenente il doppio CD e due Picture Disc, oltre a un 45 giri (Lato A: Niente è andato perso/Lato B: Eva), e due versioni in vinile (doppio LP colorato e doppio LP Black 180gr). Tutte le versioni comprendono un  libro fotografico contenente scatti inediti dei due artisti.

Questa la tracklist dei brani che compongono ‘The Complete Recordings’: ‘Niente è andato perso’ (inedito); ‘Eva’; ‘A un passo da te’; ‘Brivido felino’; ‘Ma che ci faccio qui’; ‘Acqua e sale’; ‘Amami amami’; ‘È l’amore’; ‘Io non volevo’; ‘Come un diamante nascosto nella neve’; ‘Specchi riflessi’; ‘Che t’aggia di”; ‘Non mi ami’; ‘Messaggio d’amore’;  ‘Sempre sempre sempre’;  ‘Se mi ami davvero’; ‘Ti lascio amore’;  ‘Sono le tre’; ‘Dolce fuoco dell’amore’.

 

Condividi questo Articolo