Quante Arisa ci sono in Rosalba Pippa? Con ‘Ero Romantica’ si divide tra la sua parte erotica e quella sentimentale

Top News

(di Daniele Rossignoli) – Ma quante Arisa ci sono in Rosalba Pippa? Lo spiega lei stessa nel corso della presentazione del suo ultimo album ‘Ero Romantica’, il settimo della sua carriera, il primo che la vede nei panni, oltre che di interprete e autrice dei testi, anche di produttrice. ‘Ero Romantica’, afferma “è un po’ un gioco di parole. Un incrocio tra la mia parte ‘erotica’ e quella ‘romantica’. A volte – sottolinea- si commette un grave errore nel cercare in una persona una sola cosa. Come se una cosa ne escludesse altre. Una persona invece -sottolinea- può essere estremamente godereccia ma anche estremamente romatinica o saggia. In questo disco c’è ogni parte di me: c’è la parte erotica e c’è la parte romantica”.

Il disco, che esce per Pipshow, è stato anticipato dai singoli ‘Ortica’, ‘Psycho’ e ‘Altalene’, oltre che da ‘Potevi fare di più’, il brano interpretato da Arisa a Sanremo 2021. Undici tracce in bilico fra romanticismo e urgente bisogno di libertà, carnalità e spiritualità: a volte sofferto e struggente, in altri momenti sfacciato e disinibito, in una sorprendente alternanza fra malinconiche ballate d’amore e sfrenati ritmi dance anni ’90, acrobazie vocali e fraseggi rap. Un dualismo espresso già dalla separazione in due blocchi fra le canzoni più scatenate e elettroniche e quelle più lente e sentimentali, come in un ideale lato A e lato B. Arisa si è divertita a giocare sul dualismo anche per quanto riguarda le due cover: una in black and white che ritrae un’Arisa femme fatale da film noir ma in versione sexy punk e l’altra in un primo piano segnato dai tormenti del cuore e virato in rosa.

Dopo le foto senza veli pubblicate su Instagram e il bacio con il ballerino Vito Coppola a ‘Ballando con le stelle’, Arisa confessa che “a volte tendo a lasciarmi andare e la mia professione me lo consente. Ho la possibilità -sottolinea- di fare esperienze nuove che mi fanno crescere anche professonalmente. La mia vita privata è sempre un po’ appesa e attraverso queste cose riesco ad avere un po’ di libertà”.

E a proposito di libertà, “la nostra -sottolinea Arisa a proposito dei no vax- non deve mai invadere o far male agli altri. Il vaccino è fondamentale per far sì che ci sia una reale ripartenza e il pensiero che una mia scelta possa limitare l’esistenza di un altro mi fa stare male ma purtroppo la pandemia ha colpito tutti, abiamo perso tante persone e tanti soldi, l’economia è crollata qjuindi bisogna rischiare, anche per il bene dell’umanità e anche se si è scettici fidiamoci ogni tanto”

Arisa risponde poi a quanti l’hanno criticata per il suo modo di essere: “Io sono quella che sono, anche al naturale. Mi reputo una persona molto seria, con un senso del dovere molto forte e lo dimostrano i fatti. Quanto alle critiche -aggiunge- peggio per loro. Io passo la mia esistenza a vivere, loro a giudicare, quindi di chi è il problema?. Purtroppo -aggiunge-in  giro c’è tanta gente frustrata e cattiva che non sa quello che dice”.

Tornando all’album  ‘Ero Romantica’ celebra la femminilità e le sue contraddizioni, canta di autodeterminazione femminile e di schiavitù volontaria, urla l’esigenza di cambiare punto di vista per non rimanere schiacciati dall’omologazione. “Mi piace sentirmi in pericolo -sostiene Arisa-  affacciarmi dal precipizio e vedere se c’è qualcuno disposto a prendermi in volo. Io mi butto per tutti perché non mi sento nessuno, perché al mondo esiste tutto e il tutto ha bisogno di tutti”. Ma Arisa non si definisce, per questo, una femminista: “Io -spiega- sto dalla parte dell’essere umano. Non mi piaciono le etichette. Voglio vivere felice e fare quello che mi piace di più, cioè fare musica. Il dono della comunicazione -conclude- bisogna utilizzarlo nel modo giusto, dando voce anche a chi voce non ha”.

‘Ero Romantica’, ‘Psycho’, ‘Agua de Coco’, ‘Altalene’, ‘Maddalena’, ‘Licantropo’, ‘Cuore’, ‘La casa dell’amore possibile’, ‘Ortica’, ‘Potevi fare di più’ e ‘L’Arca di Noè’ sono i brani che compongono la tracklist ddell’album prodotto da Jason Rooney con la coproduzione di Giuseppe Barbera in ‘Licantropo’, ‘Cuore’, ‘La casa dell’amore possibile’, ‘L’Arca di Noè’, tutte canzoni scritte da Giuseppe Anastasi che torna a collaborare con Arisa dopo aver firmato alcuni dei suoi successi. I brani ‘Psycho’ e ‘Altalene’ invece sono stati prodotti da Danusk, mentre il brano ‘Maddalena’ vede la produzione sia di Danusk che di Jason Rooney. ‘Potevi fare di più’, infine, è stato prodotto da Adriano Pennino.

Tracklist

1.     Ero Romantica

2.     Psycho

3.     Agua de Coco

4.     Altalene

5.     Maddalena

6.     Licantropo

7.     Cuore

8.     La casa dell’amore possibile

9.     Ortica

10.  Potevi fare di più

11.  L’Arca di Noè

 

Credit Photo: IlMohicano

Condividi questo Articolo