Zucchero, “vaccinarsi l’unico modo per uscire dalla pandemia. Per la musica questo e altro”

Senza categoriaTop News

(di Daniele Rossignoli) “L’unico modo per far finire questa situazione è vaccinarsi”. Parole e musica di Zucchero ‘Sugar’ Fornaciari che durante la presentazione del suo ultimo album, ‘Discover’, in uscita venerdì 19 novembre per Polydor/Universal Music, prende una posizione netta per quanto riguarda coloro che non intendono vaccinarsi, ritenendo che solo con il vaccino si possa mettere la parola fine alla pandemia. “Questa cosa sta durando troppo -sottolinea Zucchero- e so che si scateneranno polemiche attorno a quello che dico ma in qualche maniera dobbiamo far finire questa situazione”.

“Ognuno la pensa come vuole e fa quello che vuole -prosegue Zucchero- ma per quanto mi riguarda, io e tutti coloro che erano pronti per partire in tour siamo vaccinati. Io per la musica sono disposto a fare questo e altro”. Un tour, ricorda, che prevedeva 150 concerti in giro per il mondo e che è stato più volte rinviato. “Stavamo facendo le prove generali -spiega Zucchero- quando è arrivato il blocco e tutto si è sgretolato. Io personalmente ho sofferto per almeno un paio di mesi e dopo i primi momenti di sbandamento ho pensato che in qualche modo bisognava reagire: mi sono messo a fare molte cose, forse anche troppe”.

L’album, tuttavia, era già stato programmato tempo prima che arrivasse la pandemia, come ricorda il presidente dell’Universal, Alessandro Massara “e quindi -osserva- non è assolutamente un ripiego, anzi, è un album a cui teniamo in modo particolare perché per noi è molto importante”.

Composto da 13 brani, ‘Discover’ nella sua versione standard uscirà in formato Cd, Doppio Lp e in Diitale. In esclusiva per Amazon è possibile acquistare anche una versione autografata del Cd e una versione autografata del Doppio Lp di colore nero. In esclusiva per Discoteca Laziale invece sarà disponibile una versione del Doppio Lp di colore azzurro. Esiste anche una Versione Boxdel progetto, in vendita in esclusiva sul sito di Universal Music e solo in formato fisico, contenente 1 CD, con i 13 brani della versione standard + 5 tracce bonus, 1 Doppio Lp colore bianco e uno speciale Vinile10” di colore azzurro contenente le 5 tracce bonus.

La scelta dei pezzi che compongono l’album è avvenuta dopo una lunga e accurata selezione da parte di Zucchero: “Sono partito con 500 titoli che ho accumulato per tre anni -spiega ‘Sugar’-  sono partito pensando a quando suonavo nei club, con i primi gruppi nei paesi. La musica che facevano a quel tempo”. La scelta finale dei brani è stata poi dettata “dal mio amore per la musica afroamericana e per quella italiana. Alcuni brani sono stati poco rivalutati nel tempo ed è per questo che li ho scelti. Non è stato semplice -ammette- ed è stato più difficile scegliere quelli italiani che quelli stranieri”.

Ma perché realizzare un album di cover quando nel nostro Paese sembra non siano mai state molto apprezzate? “Molti artisti negli Usa e in Inghilterra, arrivati all’apice delle loro carriere hanno realizzato degli album di cover. Da noi sono poco considerati ma penso invece che possano degnamente far parte della carriera di ogni artista. Ci sta -sottolinea- ed è bello e anche piacevole rifare quelle canzoni che hai tanto amato anche se non sono tue. L’importante è farlo sempre nel rispetto dell’originale, senza stravolgerla ma, comunque, tagliate su di te”.

“Una cover per me ha senso se viene personalizzata a tal punto da sembrare una tua canzone -puntualizza Zucchero- per questo ‘Discover’ è un disco mio, anche se le canzoni che contiene non sono state scritte da me. Era da molto tempo che pensavo ad un album di cover e se ci ho messo molto è perché le tracce che ho inserito nel disco sono l’ultima scrematura di una selezione che inizialmente comprendeva circa 500 tra le canzoni che ho amato di più nella mia vita”.

L’album contiene importanti le collaborazioni con Bono in ‘Canta la Vita’ (versione italiana con il testo a firma di Zucchero della canzone di Bono ‘Let your love be known’), con Elisa in ‘Luce (Tramonti a nord est)’, canzone del 2001 scritta insieme all’artista, e con Mahmood in ‘Natural blues’, versione di Moby del brano ‘Trouble so hard’ di Vera Hall.  Intenso ed emozionante è il brano ‘Ho visto Nina volare’, in cui Zucchero sceglie di duettare virtualmente con Fabrizio De Andrè.

“Tutto parte da un’idea di Dori Ghezzi – ricorda Zucchero a proposito del brano di De Andrè- che mi disse che questa canzone era nelle mie corde. L’ho interpretata la prima volta a Genova anni fa in occasione di un tributo a Fabrizio e mi resi conto che Dori aveva ragione. Sebbene io e Fabrizio fossimo su due mondi musicali distanti tra loro -sottolinea- in questo brano mi ci sono ritrovato perfettamente, ho cercato di farlo mio. La presenza di De Andrè è un vero e proprio cammeo, ho sentito l’esigenza di far entrare la sua voce. E’ come se arrivasse un vento caldo dietro la schiena”.

Questa la tracklist della versione standard di ‘Discover’:

  1. Amore adesso (No Time for Love Like Now)
  2. Canta la vita (Let Your Love Be Known) con BONO
  3. The scientist
  4. Wicked game
  5. Luce (Tramonti a nord est) feat ELISA
  6. Follow you follow me
  7. Natural blues feat MAHMOOD
  8. Fiore di maggio
  9. Human
  10. Con te partirò
  11. High flyin’ bird
  12. Ho visto Nina volare feat FABRIZIO DE ANDRÉ
  13. Lost boys calling

Queste le 5 tracce bonus in esclusiva per la VERSIONE BOX di “DISCOVER”:

  1. Old town road
  2. Motherless child
  3. Lotus flower feat HOTEI
  4. Silent night
  5. Everybody’s got to learn sometime feat BEN ZUCKER

 

 

 

Condividi questo Articolo