Francesco Maria Gallo porta il suo ‘Inferno’ dantesco in teatro, il 26 e 27 novembre a Bologna

Senza categoria

Il 26 e 27 novembre al Teatro del Navile di Bologna (Via Marescalchi, 2/b – ore 21.00) va in scena ‘Discesa all’Inferno‘, uno spettacolo quadridimensionale, durante il quale verranno eseguiti dal vivo i brani tratti dall’album ‘Inferno’, l’opera rock electro sinfonica di Francesco Maria Gallo ispirata alla celebre cantica della Divina Commedia disponibile in formato cd, vinile e in digitale.

‘Discesa all’Inferno’, che inaugura il cartellone del Teatro Del Navile, unisce musica, teatro, danza contemporanea e arti visive: quattro differenti linguaggi attraverso i quali Francesco Maria Gallo, accompagnato da Simona Rae (nel ruolo di Francesca), Manuel Auteri (feat. in ‘Inferno’), Pietro Posani (chitarra) e Renato Droghetti (piano), riproporrà dal vivo la sua personale visione del girone dell’Inferno dantesco contenuta nell’album.

I visual e le luci sono a cura di Federica Lecce, il sound design dello show di Rodolfo Rod Mannara, mentre le coreografie sono state ideate e verranno messe in scena da Martina Danieli e Francesco Leone.

 “Sono molto felice che il mio ultimo lavoro discografico diventi uno spettacolo per i teatri – dichiara Francesco Maria Gallo – Il pubblico in sala sarà accompagnato in un incredibile viaggio all’Inferno attraverso un’interazione senza soluzione di continuità con le suggestioni di visual video, voce narrante, coreografie di danza contemporanea e un live dei brani contenuti nell’album. Sarà una vera e propria quaterna di espressioni artistiche differenti tra di loro, quattro coordinate che renderanno quadridimensionale questo incredibile viaggio, come fosse un’ipersfera che ci trasporterà tra un girone e l’altro nella nostra discesa all’Inferno”.

Con ‘Inferno’, prodotto da Renato Droghetti, Francesco Maria Gallo sovrascrive la propria libera interpretazione dei canti e dei personaggi scelti, che qui raccontano la loro propria verità.  Il tutto rielaborato in chiave rock, con l’apporto di Ricky Portera, Pier Mingotti, Stefano ‘Perez’ Peretto, Pietro Posani, Simona Rae e Enrico Evangelisti.

Questa la tracklist di ‘Inferno’: ‘Selva Oscura’, ‘Caronte’, ‘Francesca’ (interpretata da Simona Rae), ‘Bacio Sospeso’, ‘Medusa’, ‘Il Silenzio di Pier’, ‘Il Gigante’, ‘Ugolino’, ‘L’imperatore del dolore’ feat. Simona Rea, ‘Inferno’ feat Enrico Evangelisti e la ghost track ‘Desolazione’.

 

Photo credit: Mariagrazia De Siena

Condividi questo Articolo