I Søren prendono spunto da Seneca il Vecchio per il loro ultimo album diviso in due parti

Senza categoria

Omnes feriunt, ultima necat’, tutte feriscono ma l’ultima (ora) uccide. Da questa frase di Seneca il Vecchio, spesso incisa sulle meridiane, trae origine l’ultimo album dei Søren, un album dalla genesi difficile in cui la morte la fa da padrona. L’album è diviso in due parti, nella prima, intitolata semplicemente Ultima necat’ troviamo i nostri ridotti a terzetto, con Matteo Gagliardi alla voce, ai synth e alle programmazioni; Diana D’Ascenzo alla voce e alla chitarra elettrica e Fabio Fraschini (che si è occupato di mix e mastering dell’intero lavoro) al basso. Questi primi quattro brani, ‘superstiti’ di un lavoro più ampio, hanno disintegrato i Søren, portando il gruppo allo scioglimento.

“When your friends are foes…”, si apre così Everything Is Falling Apart (So Below As Above)’, una canzone manifesto, un dialogo tra una persona affetta da depressione e un dio cattivo che tenta di schiacciarla inesorabilmente, mentre Ultima necat’ è una riflessione ironica sul mondo in cui ci troviamo a vivere, tra guerre e pandemie. You Shall Perish!’ è ispirata dall’assunto biblico per il quale le colpe dei padri cadranno sempre sui figli. Infine, The Dead Land’ è una reinterpretazione di ‘The Hollow Men’ di T.S.Eliot.

La seconda parte si apre con una reinterpretazione, ad opera di due compagni di etichetta dei Søren, Max VaraniAnna Soares, di brani della prima parte dell’opera. Questa sezione non a caso è chiamata …with a little help from our friends’, quasi a voler sconfessare l’assunto da cui partiva ‘Everything Is Falling Apart’. Gli ultimi due brani sono brani inediti dei Søren che sono stati completati da due artisti amici, Le ragazze di Selargius’ da Fabio Fraschini, storico fonico di mix dei Søren, già al basso nella prima parte del disco, mentre Terapia Intensiva’ vede Gianluca Divirgilio, autore anche del testo, alla voce e alle chitarre. “Terapia Intensiva” è l’ultimo tassello di un viaggio iniziato con ‘Reaching’ incluso nell’esordio Stargazing’ nel 2017, un viaggio che, come tutti i viaggi, contemplava la fine già nel suo inizio. ‘Terapia Intensiva’ è un brano che racconta la morte senza compromessi ed è l’ultimo brano della storia dei Søren. Dopo, il buio.
Tracklist
1. Everything Is Falling Apart (So Below As Above)
2. Ultima necat
3. You Shall Perish!
4. The Dead Land
5. You Shall Perish! (Reprise – feat. Max Varani)
6. Everything Is Falling Apart (Touched by the hand of Anna – feat. Anna Soares)
7. Le Ragazze di Selargius (feat. Fabio Fraschini)
8. Terapia Intensiva (feat. Gianluca Divirgilio)

Condividi questo Articolo