Rocco Hunt, ho lavorato in una pescheria, fatto tanta, tanta gavetta e se adesso ho fatto un po’ di soldi me li sono meritati

Top News

(di Daniele Rossignoli) “Ho lavorato in una pescheria, ho fatto tanti altri lavori e tanta, tanta gavetta. Adesso se ho fatto un po’ di soldi penso di essermeli meritati, tutti e se mi guardo indietro per me è una vera rivoluzione”. A distanza di due anni dall’ultimo disco Rocco Hunt torna con la sua ‘Rivoluzione’ (Epic/Sony Music). “La rivoluzione -spiega- è essere finalmente considerato non solo per le canzoni estive, commerciali, anche se il termine commerciale non deve essere sempre visto in modo negativo, ma anche per il ritorno al trap, da dove sono partito”. Nell’album, Rocco Hunt parla della sua personale rivoluzione: “nessuno mi ha mai regalato niente – sottolinea in occasione della presentazione dell’album- e se adesso mi ritrovo a vivere in una condizione di benessere lo devo solo a me stesso”.

“La mia immagine -aggiunge- è il personaggio che mi sono creato, un personaggio di riscatto, di rivalsa. Di una persona che a 16 anni ha lasciato Salerno, la sua famiglia, i suoi amici, per andare a Milano, senza conoscere nessuno. Mio padre faceva lo spazzino, mia madre era casalinga e io ho lavorato duro e adesso ho successo credo di essermelo meritato. Adesso però -tiene a sottolineare- mi aspetto una rivoluzione generale anche dal punto di vista politico. Tra i giovani, sopratutto, c’è molta sfiducia per quanto riguarda il loro futuro e non si sentono rappresentati da questo sistema”.

La cover dell’album, realizzata dallo street artist Jorit, raffigura il volto di Rocco Hunt solcato da una serie di cicatrici “che rappresentano i sacrifici che ho dovuto fare in questi anni prima di diventare famoso. Chi come me è cresciuto ai bordi di periferia sa bene cosa significhi non essere presi in considerazione. Giorno dopo giorno una fiamma di speranza viene alimentata dalla fame e dalla voglia di farsi ascoltare. Quando una di queste voci riesce a far sentire al mondo la sua storia e a far rumore, è proprio lì che comincia la Rivoluzione”.

‘Rivoluzione’ è il quinto disco in studio del rapper che in meno di 10 anni di carriera ha superato 1,9 miliardi di stream totali e si è aggiudicato il titolo di autore delle più grandi hit estive degli ultimi anni in Italia. Tuttavia, tiene a precisare “anche se molti mi ricordano per le canzoni estive vorrei spiegare che io faccio musica tutto l’anno”. L’album contiene 15 tracce e featuring con Fabri Fibra, Gué Pequeno, Luchè, Carl Brave, Emis Killa, Yung Snapp, MV Killa, Lele Blade, Boomdabash, Geolier, Ana Mena e una introduzione dell’ex calciatore Lele Adani.

Questa la tracklist: ‘Nel percorso’ intro di Lele Adani, ‘Rivoluzione’, ‘Solido’ ft. Gué Pequeno, ‘Fantastica’ ft. Boomdabash, ‘L’urdemo vase’, ‘Caffelatte’ ft. Carl Brave, ‘Vada come vada’ ft. Fabri Fibra, ‘Fiocco azzurro’, ‘Regole da infrangere’ ft. Luchè, ‘Fa o brav’ ft. Yung Snapp, MV Killa, Lele Blade, Emis Killa, ‘Te penso ancora’, ‘Un bacio all’improvviso’ ft. Ana Mena, ‘Che me chiamm a fa’ ft. Geolier, ‘A un passo dalla Luna’ ft. Ana Mena, ‘Sultant a mij’.

Da questa sera Rocco Hunt sarà impegnato in un instore tour in giro per l’Italia per incontrare i fan. Queste le date: 5 novembre all’Euronics Tufano (CC Auchan) di Giugliano – Napoli (Via S. Francesco a Patria – ore 18.00), 6 novembre alla Discoteca Laziale di Roma (Via Mamiani 62/A – ore 16.00), 7 novembre al Centro Commerciale Mongolfiera Santa Caterina di Bari (Str. Santa Caterina, 19 – ore 15.00), 8 novembre all’Euronics Tufano del Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano Faiano – Salerno (Via Antonio Pacinotti – ore 18.00), 9 novembre all’Euronics Tufano del Centro Commerciale Campania di Marcianise – Caserta (S.S. Sannitica 87 Loc.tà Aurno – ore 18.00), 10 novembre al Valmontone Outlet di Roma (Via Della Pace – ore 17.00), 11 novembre alla Galleria del Disco di Firenze (Sottopassaggio Stazione Santa Maria Novella – ore 17.00), 14 novembre al Centro Commerciale I PETALI c/o UCI Cinema di Reggio Emilia (Piazzale Atleti Azzurri D’Italia, 5 – ore 14.00), 15 novembre alla Mondadori di Milano (Piazza Duomo, 1 – ore 17.00), 16 novembre alla Mondadori di Torino (Via Monte di Pietà, 2 – ore 17.00), 17 novembre alla Feltrinelli di Palermo (Via Cavour, 133 – ore 17.00), 18 novembre alla Feltrinelli di Catania (Via Etnea, 283 – ore 17.00).

Nel 2022 Rocco Hunt tornerà live dal mese di marzo con il ‘Libertà + Rivoluzione Tour’.

Ecco il calendario aggiornato con le nuove date:

04 marzo, Fabrique, Milano

05 marzo, Atlantico, Roma

09 marzo, Estragon, Bologna

11 marzo, Pala Partenope, Napoli

12 marzo, Pala Partenope, Napoli

16 marzo, Demodè, Modugno (BA)

4 aprile, Teatro Concordia, Venaria (TO) – NUOVA DATA

7 aprile, Gran Teatro Geox, Padova – NUOVA DATA

11 aprile, Tuscany Hall, Firenze – NUOVA DATA

12 aprile, Atlantico Live, Roma – NUOVA DATA

14 aprile, Teatro Dis_Play, Brescia – NUOVA DATA

I biglietti per le nuove date saranno disponibili in prevendita dalle ore 15.00 di lunedì 8 novembre su Ticketone.it e Ticketmaster.it.

Tutte le informazioni su: www.friendsandpartners.it.

Condividi questo Articolo