Il video di ‘Roma’, il nuovo singolo di H.E.R., vede la protagonista ricoprire il ruolo di una prostituta. Il videoclip, per la regia di Valerio Matteu, ammicca a suggestioni filmiche dal tenore pasoliniano e felliniano: H.E.R. interpreta ‘Roma’ nel ruolo di una prostituta di periferia perseguitata e sedotta dal potere.
“Roma è da sempre teatro di bellezza e grandi conflitti -sottolinea H.E.R.- ma ora il più grande nemico da combattere è l’indifferenza. In ogni città esistono il Centro, la Periferia e poi la Periferia della Periferia, dove regnano il degrado e l’assenza delle istituzioni e dove la rassegnazione diventa protagonista”.
‘Roma’ è un grido di denuncia per scuotere le coscienze dei cittadini e difendere la meravigliosa ‘Città eterna’, come afferma la stessa cantautrice: “Come ragazzini senza Pasolini, in questa Dolce Vita morta con Fellini […] io non voglio vivere una vita trascinandomi e poi cadere a pezzi sulla terra degli sbagli”.