In diretta dal Parco Archeologico di Pompei il docufilm sullo storico concerto dei Pink Floyd del 1971, su ITsART

Top News

A 50 anni dalle riprese del film-concerto ‘Pink Floyd: Live at Pompeii’ diretto da Adrian Maben, che vide la storica band inglese esibirsi nel 1971 all’Anfiteatro di Pompei in un memorabile concerto a porte chiuse, il 28 ottobre alle 20 ITsART propone, in esclusiva gratuita live streaming, il docufilm Reliving at Pompeii, in diretta dall’Anfiteatro in una modalità immersiva e digitale, da tutti fruibile. Un evento che nasce da una partnership tra il Parco archeologico di Pompei e il Gruppo Tim.

Reliving at Pompeii è un docufilm inedito declinato in 5 brevi episodi che ripercorre i momenti creativi del regista in un viaggio intimo dentro i luoghi del Parco Archeologico e della città di Pompei, per andare alle origini di quella intuizione concretizzata con il primo ciak del famoso film-concerto di cinquant’anni fa. Contenuti audiovisivi e multimediali di alta qualità, un allestimento scenografico contemporaneo e tecnologico d’avanguardia, intervallati da interventi e interviste condotte da Ernesto Assante, firma giornalistica storica ed esperto di musica, nonché della band, costituiranno l’evento della serata che ha la direzione artistica e creativa di Magister Art equella tecnica di Gsnet. Il docufilm è stato realizzato con la regia di Luca MazzieriMagister Art, e la supervisione di Adrian Maben, che è ritornato per ripercorrere le tappe più significative del viaggio dei Pink Floyd a Pompei negli anni ’70. Alla narrazione filmica, audiovisiva, sonora e multimediale e a spezzoni del film originale, si aggiungono innovative soluzioni digitali rese disponibili dal Gruppo TIM, quali l’augmented reality, il light mapping dell’anfiteatro e la virtual reality, che consentiranno di vivere un’esperienza immersiva a tutto tondo da remoto.

Il format dell’evento del 28 Ottobre prevede l’evento digitale di celebrazioni delle riprese del film concerto di Adrian Maben (50° Pink Floyd: Live at Pompeii – Celebrazioni delle riprese del film concerto di Adrian Maben) e il docu-film (RELIVING AT POMPEII). “Il concerto a porte chiuse del 1971 – dichiara Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco archeologico di Pompei – segnò un momento importante per la band, ma anche per il sito di Pompei e l’anfiteatro che, attraverso la musica, hanno raggiunto nuovi pubblici. Si trattò di un connubio di arte, musica e monumento, di una potenza enorme. A 50 anni, il Parco vuole celebrare quello che fu un evento straordinario, attraverso la sinergia con un partner come TIM in grado di fornire strumenti avanzati e innovativi. Inoltre, la diffusione di questo primo docufilm attraverso la piattaforma ministeriale ITsART, ci consente di garantire una fruizione ampia del patrimonio culturale”.  “Siamo entusiasti – aggiunge Guido Casali, ad e Content Director di ITsART di suggellare la collaborazione tra ITsART e il Parco archeologico di Pompei con il live streaming in esclusiva di un evento così suggestivo. Fin dagli esordi della piattaforma, la mission di ITsART ha sposato appieno le iniziative di Pompei, con il comune intento di promuovere e valorizzare contenuti di grande spessore ed eventi che si svolgono all’interno di uno scenario unico al mondo. Questo live streaming costituisce una grande opportunità per mostrare il valore del digitale nella diffusione di eventi che, come questo, celebrano il nostro patrimonio storico e accrescono quello artistico. Eventi che, siamo convinti, meritino la massima diffusione e che ITsART mira a rendere accessibili a chiunque e da ogni dove. Il live streaming si aggiunge ai contenuti del Parco archeologico di Pompei già presenti in piattaforma, tra cui Oplontis – prodotto esclusivamente per ITsART – e il concerto InCanto di un mito / Omaggio a Ennio Morricone, proposto a ITsART proprio dall’ente”.

Per assistere al live streaming dell’evento trasmesso in esclusiva su ITsART basterà registrarsi gratuitamente al sito https://www.itsart.tv/it/. L’evento sarà fruibile da PC, MAC, Tablet e Smartphone Android e iOS oppure su Smart TV, scaricando l’applicazione ITsART dall’App Store.

Condividi questo Articolo

Torna in cima