Clorinda con ‘La vita degli altri’ mette a confronto la solitudine dei social e la vita vera
‘La vita degli altri’ è il nuovo singolo della voce jazz Clorinda, edito dall’etichetta discografica Advice Music, Fabio Vaccaro e Mattia Fodera’ gli autori mentre gli arrangiamenti sono curati da Savino Valerio e Alberto Boi. Il brano è lo specchio dei tempi moderni, dove spicca il desiderio di un ritorno alla bellezza che c’e’ ancora in questo mondo, della vita reale, a confronto con quella virtuale dei social, della rete. Da un lato il richiamo del web, magico e portentoso contenitore di solitudini che cercano nella vita degli altri una qualche soddisfazione. Là dove ci si perde in un fiume in piena di opinioni dove tutti vogliono avere ragione. Difficile distogliere lo sguardo da quegli schermi che catturano la nostra attenzione, distraendoci dai nostri sensi, alienandoci dalla nostra realtà. «Abbiamo il nostro destino sul palmo della mano» artefici del nostro futuro, un apparente spropositato potere dentro ad un click. Dall’altro lato la vita vera con la sua bellezza, le sue facce, il fragore dei cori di uno stadio, i colori dei murales, i viaggi. “Siamo solo dei puntini più distanti che vicini ma collegati tra loro forse per un motivo” ed è nella vita reale che questo filo trova un capo e una fine.
Clorinda è cantautrice con influenze soul, jazz, swing, interprete con vocazione jazz e forte personalità vocale. Dal 2013 canta come voce solista del trio Notenude. Ha seguito lezioni private presso l’Accademia di Musica Moderna e ha studiato canto con lezioni individuali della cantante Jessica Sole Negri presso l’Istituto Folcioni di Crema. Il 25 dicembre 2016 pubblica il suo primo cd ‘Impronte jazz’ come autoproduzione con la collaborazione del maestro Raffaele Rinciari. A dicembre 2017 esce in rete il suo nuovo singolo ‘Statua’ con la musica di Raffaele Rinciari con contestuale uscita del video su YouTube. Nel 2018 esce il suo secondo singolo ‘Tempo Presente’ arrangiato da Riccardo Russo con il video girato in Spagna nel deserto di Los Monegros. Nel 2019 in collaborazione con Riccardo Russo come arrangiatore e con la collaborazione del bluesman Mario Donatone al piano pubblica ‘Meta ideale’. Ispirata dalla diretta esperienza della red-zone di Codogno scrive parole e musica della canzone ‘Senza tremare’, gli arrangiamenti sono stati curati dal pianista Lorenzo Grazioli. Il 20 giugno incide ‘Come una piuma’ con la chitarra di Pietro Nobile.
Nell’aprile 2021, produce sempre con contestuale video, la canzone ‘Asteroide’ che preannuncia una svolta per scelta stilistica con un brano dalle sonorità latin-jazz. Gli arrangiamenti sono stati curati da Lorenzo Grazioli. Il 1° ottobre pubblica su YouTube un’interpretazione del brano ‘Historia de un amor’ con la partecipazione del pianista compositore Massimo Iacobacci. Con quest’ultimo ha in corso, da qualche mese, una collaborazione volta a realizzare una duplice produzione discografica, la prima di soli brani strumentali originali, la seconda di canzoni inedite.
Il 26 ottobre 2021 pubblica il singolo “La vita degli altri” brano edito dall’etichetta discografica Advice Music, gli autori della canzone sono Fabio Vaccaro e Mattia Fodera’, arrangiamenti curati da Savino Valerio e Alberto Boi.
Photo credit: Francesca Zizzari