Stefano Fucili omaggia Lucio Dalla reinterpretando ‘Anni Luce’ scritto assieme allo stesso Dalla e inserito nell’album ‘Luna Matana’

Senza categoria

Il cantante e autore Stefano Fucili omaggia il suo maestro Lucio Dalla, reinterpretando, in una versione piano e voce, la canzone ‘Anni Luce’ che scrissero insieme per l’album di Dalla ‘Luna Matana’ (2001). Il nuovo singolo di Fucili è estratto dall’album ‘Una bella giornata’, pubblicato dall’etichetta milanese RNC Music in diversi paesi esteri.

In un primo tempo la canzone fu proposta alle selezione dei Sanremo Giovani del 2001 da Stefano Fucili ma Lucio Dalla decise di interpretare il brano e di cantarlo nel suo album ‘Luna Matana’, dove Fucili partecipò anche come vocalist. Il brano colpì Dalla per il suo testo ‘futuribile’ in cui una sorta di Luke Skywalker lontano anni luce dalla sua amata immagina di ‘teletrasportarsi’ per raggiungerla “fino a toccarsi con le mani”. In un momento storico come quello che stiamo vivendo, il messaggio della canzone di abbattimento delle distanze acquista un valore speciale.

Per la realizzazione della sua nuova versione 2021 Fucili ha coinvolto il pianista Pasquale Morgante, realizzando la produzione insieme a Alessandro Luvarà, con la supervisione del producer Giordano Donati.

L’uscita del singolo è accompagnata dal lyrics video dall’ambientazione spaziale, realizzato dal videomaker Jake150 (Sri Lanka).
Il disegno dell’astronauta della copertina è stato realizzato da Marco Fucili, figlio undicenne di Stefano.

Per il 2022 l’artista sta preparando vari progetti discografici e live per ricordare ed omaggiare il suo maestro dopo 10 anni dalla sua prematura scomparsa, anche in collaborazione con vari amici colleghi di Dalla come Iskra Menarini, la band Piazza Grande, Stefano Scartocci, Marcello Balestra, Bracco di Graci, ed altri.

 

Condividi questo Articolo