Elton John pubblica ‘The Lockdown Session’ realizzato durante la pandemia e annuncia la ripresa del tour mondiale

Last Updated: 22 Ottobre 2021By Tags: , , , ,

Top NewsTour

‘The Lockdown Sessions’ è il nuovo album di Elton John che raccoglie le canzoni registrate a distanza, negli ultimi 18 mesi, in collaborazione con vari artisti del panorama musicale mondiale. Nel marzo 2020, dopo la sospensione del Farewell Yellow Brick Road Tour a causa della pandemia,  Elton ha iniziato a lavorare a diversi progetti con artisti che aveva conosciuto durante il suo show ‘Rocket Hour’ su Apple Music. Così è nato uno dei dischi più audaci e interessanti di Elton John, tornato alle sue radici di ‘session man’.

Anticipato dal singolo ‘Cold Heart (PNAU Remix)’ con Dua Lipa, l’album è un viaggio musicale attraverso generi diversi, diretto con abilità da uno dei più grandi della musica del nostro tempo. ‘The Lockdown Sessions’ è molto più di un semplice album di collaborazioni, è una raccolta di 16 tracce con 10 brani inediti che celebra il desiderio di unione e vede Elton John collaborare con una serie di artisti che soltanto lui poteva mettere insieme. Più di 20 artisti che abbracciano una gamma incredibilmente vasta di generi, generazioni, culture, continenti e altro ancora, ognuno dei quali contribuisce con uno stile unico all’album. Inoltre In ‘The Lockdown Sessions’ Elton John collabora, in cinque brani, con il produttore Andrew Watt, già vincitore di un GRAMMY.

“L’ultima cosa che mi aspettavo di fare durante l’isolamento -ha sottolineato Elton John- era fare un album. Ma, mano a mano che la pandemia andava avanti, continuavano a spuntare progetti una tantum. Alcune delle sessioni di registrazione dovevano essere fatte a distanza, via Zoom, cosa che ovviamente non avevo mai fatto prima. Alcune sessioni -spiega- sono state registrate con regole di sicurezza molto severe: lavorare con un altro artista, ma separati da schermi di vetro. La cosa certa è che tutte le tracce su cui ho lavorato erano davvero interessanti e diverse, roba completamente diversa da tutto ciò per cui sono conosciuto, roba che mi ha portato fuori dalla mia zona di comfort in un territorio completamente nuovo. E ho capito che c’era qualcosa di stranamente familiare nel lavorare in questo modo. All’inizio della mia carriera, alla fine degli anni ’60, ho lavorato come session man. Lavorare con diversi artisti durante il lockdown -ha concluso- mi ha ricordato questo. Avevo chiuso il cerchio: ero di nuovo un session man. Ed era ancora uno sballo”.

L’album sarà disponibile  informato digitale, CD e doppio LP.

Tracklist

  1. Elton John & Dua Lipa – Cold Heart (PNAU Remix)
  2. Elton John, Young Thug & Nicki Minaj – Always Love You
  3. Surfaces feat. Elton John – Learn To Fly
  4. Elton John & Charlie Puth – After All
  5. Rina Sawayama & Elton John – Chosen Family
  6. Gorillaz feat. Elton John & 6LACK – The Pink Phantom
  7. Elton John & Years & Years – It’s a sin (global reach mix)
  8. Miley Cyrus feat. WATT, Elton John, Yo-Yo Ma, Robert Trujillo & Chad Smith – Nothing Else Matters
  9. Elton John & SG Lewis – Orbit
  10. Elton John & Brandi Carlile – Simple Things
  11. Jimmie Allen & Elton John – Beauty In The Bones
  12. Lil Nas X feat. Elton John – One Of Me
  13. Elton John & Eddie Vedder – E-Ticket
  14. Elton John & Stevie Wonder – Finish Line
  15. Elton John & Stevie Nicks – Stolen Car
  16. Glen Campbell & Elton John – I’m Not Gonna Miss You

Elton John ha annunciato anche le date finali del suo tour ‘Elton John Farewell Yellow Brick Road’ negli stadi più importanti partendo il 27 maggio 2022 da Francoforte. Il Final Tour farà tappa nelle principali città europee come Parigi e Milano dove si esibirà allo Stadio San Siro il 4 giugno per poi proseguire con show a Norwich, Liverpool, Sunderland, Bristol, Swansea. Lo show di San Siro sarà l’ultima performance di sempre di Elton in Italia durante una tournée. Elton viaggerà poi attraverso l’oceano per prendere i suoi ultimi applausi in Nord America, suonando i grandi città come Vancouver, Toronto, Chicago e molte altre.

La parte Nord Americana del tour partirà dal Citizen Bank Park di Philadelphia il 15 luglio 2022 prima di concludersi con una doppia performance al Dodger Stadium di Los Angeles il 19 e 20 novembre 2022 commemorando la sua iconica performance nello stesso storico stadio nell’ottobre del 1975. Il 2023 inizierà con due concerti ad Auckland, Nuova Zelanda, il 27 e 28 gennaio che verranno seguiti da alcune date, che verranno annunciate a breve, in Australia dove questo epico tour di 4 anni troverà conclusione. Per tutte le informazioni
www.EltonJohn.com

Annunciando le date finale del suo tour sui social media, Elton John ha dichiarato: “Ciao a tutti i miei meravigliosi fans la fuori. Sono da voi oggi con un annuncio per cui ho lavorato, beh, per tutta la mia vita. Gli show che annuncio oggi saranno i miei ultimi di sempre in Nord America ed Europa. Mi congederò nel modo più grande possibile. esibendomi al mio meglio, con la scenografia più spettacolare che io abbia mai avuto, suonando il luoghi che hanno significato tanto per me durante tutto il corso della mia carriera. Che sia l’estate prossima a Francoforte o al leggendario Dodger Stadium per il gran finale negli Stati Uniti, non vedo l’ora di vedervi tutti on the road per l’ultima volta. Questo tour è stato incredibile finora, pieno di momenti entusiasmanti e non vedo l’ora di costruire altri ricordi meravigliosi con voi in questi ultimi concerti. A tutti i miei amici in Oceania, verremo a trovare anche voi. Grazie e non vedo l’ora di vedervi nella vostra città”.

 

Credit photo: Gregg Kemp

Condividi questo Articolo