‘Crisi’ (Mamma Dischi – distr. Believe), il nuovo singolo del cantautore Praino, artista appassionato che scrive e suona per esigenza. Il brano parla di crisi nel suo significato originario di ‘scelta’ (Crisi – dal greco antico κρίσις ‘scelta, decisione’): se è vero che non scegliendo qualcun altro lo farà per noi, la crisi allora diventa necessaria, ci accompagna fino quasi ad entrare in simbiosi con le nostre vite.

“Quando mi sono ritrovato a scrivere di ‘Crisi’ – commenta Praino – non avrei mai pensato che potesse assumere significati così profondi in merito a dei cambiamenti radicali nella società e nell’uomo avvenuti nell’ultimo periodo. Il mondo è cambiato, e con esso anche il concetto di crisi, ma la ciclicità di una crisi resta, così come restano i suoi effetti”.

Francesco Praino è un cantautore di origini calabresi e attualmente radicato a Bologna. Da bambino inizia a suonare la batteria e a scrivere canzoni. Successivamente si trasferisce a Bologna per studiare Storia e, parallelamente, iniziare il suo percorso musicale. Polistrumentista – suona batteria, chitarra e basso – è un artista appassionato che scrive e suona per esigenza, incide e registra in cantina, senza mai trascurare l’uso di una scrittura fine e diretta.

Photo credit: Marianna Fornaro