‘Cercando l’aria’ è il nuovo album piano solo di Daniele Longo

Last Updated: 20 Settembre 2021By Tags: , , ,

Senza categoria

Cercando l’aria’ è il nuovo album piano solo di Daniele Longo, un viaggio suggestivo attraverso 14 brani (tutte composizioni originali) diversi tra di loro. Per Daniele Longo, anni fa, l’amore per il volo e l’aria si manifestava nei lanci con il paracadute, Ora invece il suo volo solitario è con il pianoforte, libero ad ali spiegate. In queste composizioni si sente aria di jazz e di blues, di poliritmie e giochi ritmici, di ricerca e di tante altre cose.

‘Cercando l’aria’, spiega l’artista “è un titolo forse ancora più attuale oggi di quanto non fosse quando mi si è presentato, tempo fa. Sta a significare più cose e credo possa far piacere scoprirle da soli, senza troppi suggerimenti. Di certo esistono tanti tipi di aria o tante possibili atmosfere: per questo la disposizione d’animo non è sempre la stessa e così gli esiti. L’aria passa dagli spifferi e, se la melodia arriva così, non è il caso di contestarla e va ‘assecondata’, altrimenti se ne torna da dove è venuta…” racconta Daniele Longo.

L’aria è uno dei quattro elementi naturali, il mezzo nel quale si muovono le onde sonore, in cui avvengono scambi e trasformazioni. È anche un brano musicale, è vita e spazio, silenzio, distanza piena di senso. Cercare dal latino tardo ‘circare’, andare intorno.

‘Cercando l’aria’ è anche un percorso fotografico realizzato con Francesco Moretti, sugli altopiani di Brentonico (TN); e un viaggio – raccontato in brevi video – compiuto tra diverse regioni d’Italia, per sentire l’aria tra piante, arbusti, elementi naturali, in paesaggi a diverse altitudini.

Condividi questo Articolo